Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri a Bagheria: scoperta una stele in piazza Anime Sante

Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri a Bagheria: scoperta una stele in piazza Anime Sante

attualita
Typography

Stamane, alle ore 10.30, nella piazza delle Anime Sante, alla presenza della cittadinanza bagherese ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione del MONUMENTO AL CARABINIERE realizzato dalla parrocchia Maria SS. Immacolata con la collaborazione del Comune di Bagheria.Presenti alla cerimonia :

- il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata, Giuseppe GOVERNALE;

- il Presidente del Tribunale di Termini Imerese, dott. Giuseppe Biagio RIZZO;

- il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, dott. Alfredo MORVILLO;

- il Presidente della terza sezione penale - Corte D’Appello, dott. Raimondo LO FORTI;

- i Sindaci, o loro rappresentanti, dei comuni di Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Ventimiglia di Sicilia, Baucina, Ciminna, Santa Flavia;

- i familiari dei caduti.

L’iniziativa ha inteso celebrare i duecento anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri e ricordare, tra le migliaia di caduti per l’ordine e la legalità, le vittime più vicine al territorio bagherese : le Medaglie d’Oro al Valor Militare Clemente Bovi, ucciso nel 1959 a Ciminna in uno scontro a fuoco con rapinatori, e Orazio Costantino, morto nelle campagne di Casteldaccia nel 1969 freddato da una banda di estortori; la Medaglia d’Argento al Valor Militare Francesco Butifar e la Medaglia di Bronzo al Valor Militare Salvatore Messina, assassinati a Bagheria nel 1949 anch’essi in un conflitto a fuoco con alcuni malviventi; nonché i caduti in servizio Antonino Aiello, deceduto in missione di pace in Bosnia nel 2008, e Massimiliano Vazzano che nel 2008, nei pressi di Santa Flavia, perse la vita in un incidente stradale nel corso di un intervento operativo.

altNel corso della cerimonia Mons. Massimiliano PURPURA, parroco della chiesa Anime Sante, ha sottolineato l’incondizionata dedizione al bene comune dei Carabinieri ripresa anche nelle parole del Sindaco di Bagheria, dott. Patrizio CINQUE che ha evidenziato “l’amicizia” tra i reparti dell’Arma e le comunità locali in un percorso comune di legalità e giustizia.

Il Generale di Brigata, Giuseppe GOVERNALE, Comandante dei Carabinieri della Sicilia ha ringraziato per le parole di affetto e stima rivolte all’Istituzione.