Oggi 8 marzo Festa della donna: le iniziative nel nostro territorio

Oggi 8 marzo Festa della donna: le iniziative nel nostro territorio

attualita
Typography

Un originale modo di festeggiare la donna è l’iniziativa organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale e patrocinata dall‘assessorato alla Cultura e Pari Opportunità per l’8 e 9 marzo 2014, a Villa Cattolica che farà da cornice per due appuntamenti dedicati all’universo femminile.

A partire dalle ore 9.30 di sabato 8 marzo verrà presentato il volume di Claudia Fucarino “La Palermo delle Donne – guida a percorsi di altro genere” di Navarra Editore con la prefazione di Simonetta Agnello Horby.

In occasione delle due giornate si potrà effettuare la visita gratuita e guidata del Museo Guttuso organizzata dall’assessorato guidato da Dora Favatella Lo Cascio.

Nel corso della due giorni verrà allestita la mostra “Le acconciature del ‘900” a cura del noto acconciatore, Pino Ciacia, il quale realizzerà anche una performance real time di acconciature ispirate allo stile del ‘900 acconciando 4 modelle.

A Casteldaccia invece, con apposita delibera in data 20.02.2014 il comune  ha conferito la cittadinanza Onoraria alla costumista e scenografa Santuzza Cali. L' iniziativa nasce da una sollecitazione della sezione locale della FIDAPA guidata da Miranda Cuffaro.

In occasione della festa delle donne dell' 8 marzo il sindaco di Casteldaccia Fabio Spatafora donerà alla signora Cali' una targa che riporterà gli estremi del prestigioso riconoscimento.

La cerimonia dell' 8 marzo come già accaduto in passato sarà organizzata dalla FIDAPA presso i locali del Centro Diurno di via Ugo La Malfa.