La Cgil all'amministrazione su vicenda cimitero: pessima gestione di risorse umane e professionali

La Cgil all'amministrazione su vicenda cimitero: pessima gestione di risorse umane e professionali

attualita
Typography

In un comunicato inviata al Sindaco, all'assessore al Personale, al Segretario generale, al Dirigente delle risorse umane ed ai dipendenti comunali, la CGIL prende posizione sulla vicenda del cimitero e di converso sulle conseguenze che questa ha avuto sulla immagine dei dipendenti comunali.

I recenti fatti di cronaca sulla questione cimiteriale hanno ulteriormente offuscata l’immagine dei dipendenti del Comune di Bagheria.Mai come oggi la dignità dei lavoratori del Comune di Bagheria è stata messa in discussione e apparsa così opaca.

Appare il caso di riflettere su quanto accaduto per individuarne le cause e le responsabilità per non danneggiare del tutto l’immagine di tutti i dipendenti comunali. Sicuramente, l’attuale gestione del servizio dovrà farsi carico delle responsabilità che verranno valutate dagli organi inquirenti.

A nostro avviso, senza voler giustificare eventuali comportamenti illeciti, una forte critica va rivolta alla classe dirigente, sia politica sia burocratica, ognuno per quanto di loro competenza, per non aver saputo organizzare e vigilare sul servizio cimiteriale che, a nostro avviso, rappresenta essere il più delicato.

Anche altri servizi registrano forti criticità e indubbiamente le responsabilità sono ascrivibili alla dirigenza che hanno il diritto/dovere di provvedere alla loro gestione. Una cattiva gestione non produce solo ripercussioni negative all'utenza ma danneggia anche l'immagine del dipendente che vive il contatto diretto con i cittadini.

L’ennesimo atto censurabile è rappresentato dalla determinazione dirigenziale, peraltro stranamente e ingiustamente sottoscritta anche da un assessore, con la quale vengono mobilitati indiscriminatamente tutti i dipendenti comunali di Cat. A di sesso maschile (circa 50 persone) al fine di organizzare il solo servizio cimiteriale.

Pur riconoscendo l’urgenza del caso, non possiamo non protestare per come s'intende gestire la problematica; riteniamo che si stia agendo in modo molto approssimativo senza effettuare la pur minima verifica delle condizioni psico-fisiche dei dipendenti coinvolti stante che la tipologia del servizio presenta aspetti molto delicati e particolari che necessitano anche di una certa competenza.

Per quanto sopra, ancora una volta siamo costretti a denunciare l’approssimazione di questa Amministrazione Comunale nel gestire i servizi e le professionalità presenti in organico.

Pertanto, al fine di poter evitare forti disagi ai dipendenti oltre che ai cittadini, si chiede un immediato incontro.

PER IL DIRETTIVO AZIENDALE
Giuseppe La Piana