I prodotti agroalimentari bagheresi sugli scudi:gli oli prodotti da Ecofruit nella Top Ten mondiale

I prodotti agroalimentari bagheresi sugli scudi:gli oli prodotti da Ecofruit nella Top Ten mondiale

attualita
Typography

Di qualche settimana fa la notizia del riconoscimento Best in Sicily andato all'azienda di salatura del pesce dei fratelli Balistreri Girolamo e Michelangelo di Aspra, assegnato dal periodico online 'Cronache di gusto'. Adesso arriva la notizia che con gli olii prodotti dalla Ecofruit, azienda bagherese, siamo su un livello di assoluta eccellenza mondiale.

Questa la notizia più in dettaglio: ogni anno nel mese di Febbraio a Norimberga, in Germania, si svolge  il BIOFACH che è la più importante manifestazione fieristica mondiale per i prodotti provenienti da agricoltura biologica, sia freschi che trasformati. Una sezione è anche dedicata anche alla cosmetica con prodotti naturali e biologici.

altBiofach attira visitatori e, soprattutto, operatori commerciali da ogni angolo del mondo: un riconoscimento ottenuto al Biofach per una azienda è una sorta di medaglia da poter mostrare con legittimo orgoglio.

Nell’ambito della manifestazione sono previste degli “awards” (concorsi) per premiare il miglior olio extravergine d’oliva dell’anno, il miglior caffè dell’anno ed il miglior prodotto innovativo dell’anno.

Per la sezione oli quest’anno l'Organizzazione di Produttori (UnoSicilia) cui fa capo la Ecofruit azienda bagherese guidata da Rosario Provino, ha presentato tre monocultivar: Biancolilla, Nocellara e Cerasuola.

Le aziende agricole dell'Ecofruit in cui vengono prodotte le olive da cui vengono estratti gli oli, si trovano nella zona di Castelvetrano.

altEbbene, l'Ecofruit è stata  l’azienda più premiata della manifestazione, vinta da un olio greco per la cronaca, piazzando il monocultivar di Cerasuola tra i primi 20 al mondo e gli altri due monocultivar, Biancolilla e Nocellara  nella TOP TEN, e cioè tra i primi 10 oli al mondo.

Il ritorno d’immagine derivante da questi premi è importante perché è molto autorevole la giuria che li assegna, che è composta da 12 sommelier d’olio di diverse nazioni che assaggiano, al cieco e più volte, tutti gli oli in gara per tre giorni, compilando le relative schede di valutazione.

 

"Sicuramente - ci dice Rosario Provino, amministratore della Ecofruit - oltre all’aspetto commerciale che comprende anche la possibilità di marchiare i nostri oli con il logo del premio e che ci porta a conquistare ulteriori mercati, all'estero soprattutto, c’è la grande soddisfazione di veder riconosciuto il lungo e paziente lavoro di miglioramento di tutte le fasi produttive, dalla coltivazione delle olive all’estrazione dell’olio ed al suo stoccaggio e confezionamento, che permette di ottenere prodotti finiti di eccellenza assoluta".

Gli oli della Ecofruit in Italia sono in vendita nel circuito dei supermercati Naturasì.

Ecco, sono queste le notizie che ci restituiscono l'orgoglio di essere baarioti