Incontro su villa S.Cataldo: nove associazioni replicano ai 5 stelle

Incontro su villa S.Cataldo: nove associazioni replicano ai 5 stelle

attualita
Typography

Apprendiamo con profonda amarezza il comunicato diffuso recentemente dal Movimento Cinque Stelle di Bagheria in relazione alla riunione svoltasi giovedì 13 febbraio 2014 con l’Assessore Massimo Mineo, alla quale abbiamo partecipato con altre realtà del territorio che si sono adoperate fattivamente per un recupero reale e concreto di Villa San Cataldo, già a partire dal 2011.

Erano presenti alla riunione, in risposta all’invito ufficializzato in data 15 dicembre 2013 nel corso delle manifestazioni legate all’inaugurazione della Villa, le seguenti realtà cittadine: CCN Umberto Gallery, Associazione Terra del Sole, Coop Vivere, Associazione Sant’Ignazio di Loyola, Movimento Bagheria Bene Comune, Legambiente Bagheria e la prof.ssa Giuseppina Greco.

L’Assessore Massimo Mineo, accogliendo le sollecitazioni progettuali e operative manifestate sin dai tempi in cui la Villa era di proprietà della Provincia Regionale di Palermo, ha voluto promuovere un incontro per avviare un confronto ed uno scambio di idee per la valorizzazione a 360 gradi del Bene da poco acquisito dalla Città.

Leo Club, WWF Bagheria e Rotaract, non presenti all’incontro, hanno fatto pervenire le loro progettualità. L’Assessore, sin dall’inizio della riunione, ha rimarcato l’obiettivo da raggiungere: promuovere un coinvolgimento più ampio possibile che porti alla partecipazione della collettività cittadina e al contributo di tutte le realtà motivate a partecipare.

Nel corso della Riunione si è palesata la presenza di tre attivisti del gruppo “Il Grillo di Bagheria” del Movimento Cinque Stelle (due dei quali tesserati Legambiente), che hanno parlato a titolo personale, in quanto Legambiente era rappresentata dal proprio direttivo.

Costoro, dopo un forte momento di polemica iniziale, a conferma di una apertura al dialogo, hanno manifestato idee e proposte operative condivise con alcuni dei presenti.

Poiché trattavasi di una semplice riunione di socializzazione e coordinamento delle iniziative proposte, che con chiarezza non aveva alcuno scopo decisionale, si ritiene pretestuoso e infondato l’atteggiamento polemico del comunicato del Movimento Cinque Stelle, che oltre a dare un’interpretazione falsata della realtà, appare finalizzato ad inibire qualunque iniziativa volta al FARE.

Chi mente in maniera strumentale evidentemente non vuole lo sviluppo del nostro Territorio, ma vuole solo distruggere.

Noi non ci stiamo e al comunicato diffuso dal Movimento Cinque Stelle contrapponiamo semplicemente la VERITA’.


CCN Umberto Gallery
Associazione Terra del Sole
Coop Vivere
Associazione Sant’Ignazio di Loyola
Movimento Bagheria Bene Comune
Legambiente Bagheria
Prof.ssa Giuseppina Greco
WWF Bagheria