Il ruolo fondamentale del commercialista nella gestione delle agevolazioni della ZFU

Il ruolo fondamentale del commercialista nella gestione delle agevolazioni della ZFU

attualita
Typography

Come già ampliamente pubblicizzato, con decreto direttoriale 23 gennaio 2014 è stato adottato il Bando per l'attuazione dell'intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Siciliana di cui al Decreto interministeriale del 10 aprile 2013.

L’intervento, per il quale sono disponibili circa 182 milioni di euro, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nelle Zone Franche Urbane di Bagheria, Palermo (Brancaccio), Palermo (porto), Termini Imerese (inclusa area industriale) e altre zone della Sicilia. 

La domanda andrà presentata telematicamente dalle ore 12,00 del 5 marzo 2014 alle ore 12,00 del 23 maggio 2014 (è indifferente l'ordine di presentazione).

Possono partecipare le micro e piccole imprese già costituite e regolarmente iscritte alla data di presentazione della domanda presso la Camera di Commercio e che svolgono l’attività all’interno della ZFU.

Appare evidente come il ruolo del Commercialista di fiducia diventa fondamentale e imprescindibile nella gestione del Credito di Imposta concesso, che avviene in compensazione con F24 e tramite trasmissione esclusiva attraverso i canali telematici di Entratel e Fisconline.

Ruolo che diventa ancor più importante per il calcolo delle imposte soggette a compensazione in base ai parametri stabiliti negli artt.9,10 e11 del decreto del 10.04.2013 e sopratutto nel caso di adozione di apposita contabilità separata, qualora l'impresa abbia più sedi di cui almeno una in ZFU.

In uno spirito di collaborazione è stata creata una task force di Commercialisti che operano nel territorio bagherese con l’intento di fornire la massima professionalità e competenza sia nella presentazione dell’istanza che nell’applicazione pratica dell’agevolazione. A tale scopo si sono predisposti anche una serie di quesiti al Ministero dello Sviluppo Economico per superare i dubbi interpretativi.

Tutte le imprese interessate ad usufruire dell’agevolazione non devono fare altro che rivolgersi al proprio Commercialista per avere tutte le delucidazioni in merito e per verificare la fattibilità dell’intervento alla luce della situazione fiscale, contabile ed economica della singola azienda.

Si consiglia vivamente di diffidare di tutti i soggetti variamente qualificati che si propongono come unici interlocutori, che propongono soluzioni alternative o consulenze speciali, ma che in realtà possono soltanto predisporre la domanda senza che venga fatta a monte una analisi di costi benefici col rischio di apportare solo danni all’interessato.

Il Comitato di Commercialisti Bagheresi per lo Studio delle ZFU