Umberto Gallery sull'ipotesi che le auto possano 'tagliare' c.so Umberto: 'no ad interventi tampone'

Umberto Gallery sull'ipotesi che le auto possano 'tagliare' c.so Umberto: 'no ad interventi tampone'

attualita
Typography

Con mia grande sorpresa apprendo che il Sindaco starebbe per firmare la determina che permetterebbe l'attraversamento del corso Umberto I all'altezza di Via Aiello con via cavalieri di Vittorio Veneto e via Giuseppe Scordato con via Salvatore Di Pasquale.

Premesso che tale opportunità era stata discussa circa un anno e mezzo fa e che il comandante dei vigili urbani Costantino Di Salvo aveva dato parere negativo per problemi inerenti la sicurezza stradale, oggi la decisione del Sindaco Lo Meo appare fuori luogo e sembra finalizzata a proporre un intervento parziale e non risolutivo, che peggiora le cose piuttosto che migliorarle, ennesima attestazione pubblica di incompetenza e superficialità nell'amministrazione della città.

Come commercianti, infatti, abbiamo chiesto ripetutamente il problema del PIANO URBANO DEL TRAFFICO, che è l'unico strumento, per altro obbligatorio per legge, con cui si può affrontare il tema della mobilità nel centro storico in modo compiuto.

Il nuovo P.R.G. ha destinato corso Umberto I ad "area a fascia verde a completamento della viabilità".

Con osservazione protocollata il 9 dicembre, il sottoscritto CARMELO DI SALVO nella qualità di presidente del centro commerciale naturale Umberto Gallery ha proposto l’istituzione di una ZONA A TRAFFICO LIMITATO (ZTL) piuttosto che proporre la pedonalizzazione definitiva del Corso SENZA UN SERIO STUDIO GENERALE DELLA VIABILITA' .

SI RITIENE CHE IL PIANO URBANO DEL TRAFFICO e lo studio propedeutico dei flussi DEVE essere PRELIMINARE a qualsiasi scelta irreversibile o temporanea dell’assetto urbanistico del centro storico.

AI COMMERCIANTI NON OCCORRONO PROVVEDIMENTI TAMPONE MA INTERVENTI RADICALI CHE AFFRONTANO I PROBLEMI ALLA RADICE.

E', altresì, grave che il Sindaco continui a prendere delle decisioni che riguardano tutti i commercianti e la cittadinanza, dimenticando di coinvolgere i due presidenti dei centri commerciali naturali, la Confcommercio e le associazioni di categoria.

Pertanto, chiedo al Sindaco di rivedere la sua decisione ed attivare sin da subito un tavolo sulla mobilità nel centro storico, che a cominciare dal Piano del Traffico, possa fornire valide soluzioni a un problema che va affrontato in maniera organica e per step successivi, e non certo con l'approssimazione tipica di quest'Amministrazione.

CARMELO DI SALVO
IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO UMBERTO GALLERY