Ficarazzi: entro febbraio stop ai mezzi pesanti in corso Umberto

Ficarazzi: entro febbraio stop ai mezzi pesanti in corso Umberto

attualita
Typography

Finalmente! è la prima cosa che viene da pensare: attraversare il centro abitato di Ficarazzi non sarà più quel supplizio per gli  automobilisti ma anche per i residenti, cui  dovevano sottostare  per lavoro o per altri motivi, quanti si trovavano a dovere percorrere o a vivere in corso Umberto.

Il corso Umberto quindi, entro la fine di febbraio, quando l' amministrazione avrà finito di sistemare la segnaletica necessaria non potrà più essere attraversato da mezzi pesanti superiori a cinque tonnellate.

L'alternativa? evidentemente l'autostrada sarà l'unica soluzione per bypassare Ficarazzi e ridare un pò di serenità ai residenti e a quegli automobilisti che erano costretti a seguire il percorso di corso Umberto.

Complimenti al sindaco Paolo Martorana, che è riuscito a  far approvare un provvedimento così decisivo e radicale per la qualità di vita dei suoi concittadini, e non solo.

Questo è il testo integrale della determinazione sindacale:

Con determinazione dirigenziale n. 162 del 18 dicembre 2013 si provvede alla fornitura e posa in opera della segnaletica stradale verticale che consentirà la deviazione dei mezzi pesanti superiori a 5 tonnellate e impedirà a questi ultimi di attraversare Corso Umberto I.

Pertanto, l'amministrazione annuncia che entro il mese di febbraio i mezzi pesanti superiori a 5 tonnellate non potranno più attraversare corso Umberto I dalle ore 6,00 alle ore 22,00.

Così come stabilito dal Consiglio Comunale, i mezzi diretti a Bagheria, devieranno lungo la strada provinciale 76, comunemente conosciuta come zona Pomara, evitando di attraversare Corso Umberto I.

A tal proposito, verrà implementata una segnaletica verticale di preavviso all'inizio della S.S,. 113 (all'altezza del bar del bivio) ne seguirà un'altra 300 mt più avanti e altre due rispettivamente all'altezza dell'incrocio via Meli, corso Umberto I, via Alcide De Gasperi e tra via Alcide De Gasperi e Corso Umberto I, al fine di impedire il passaggio anche ai mezzi pesanti provenienti da Villabate oltre che da Palermo.

In direzione Palermo, la segnaletica di preavviso sarà implementata lungo la S.S. 113 a 3 km circa dall'inizio del territorio comunale a cui seguirà quella di divieto di transito in principio di Corso Umberto I.

Secondo quanto dichiarato da dr. Filippo Oliveri, comandante della PM, è necessario inibire con una segnaletica pertinente il transito dei mezzi pesanti lungo il corso.
Pertanto in direzione Palermo i mezzi potranno decidere il tragitto più opportuno, al fine di rispettare tale segnaletica, in caso contrario gli autisti dei mezzi verranno contravvenzionati, secondo quanto previsto dal Codice della Strada.

“.... Uno dei traguardi più significativi che renderà il nostro territorio più vivibile e transitabile.....”, ha dichiarato il sindaco, avv. Paolo Francesco Martorana, soddisfatto del risultato raggiunto, grazie all'operato congiunto dell'amministrazione e del Comando della Polizia Municipale di Ficarazzi.


Maria Luisa Domino
Addetto Stampa
Comune di Ficarazzi