Sospensione di G. M. dall'incarico e costituzione di parte civile del comune

Sospensione di G. M. dall'incarico e costituzione di parte civile del comune

attualita
Typography

 

Sono questi i due passaggi essenziali che sta compiendo l'amministrazione Lo Meo per rispondere ad una legittima esigenza di tutela, non solo di immagine, del comune di Bagheria e per frenare l'ondata di sdegno della comunità di fronte ad un fatto gravissimo e sconcertante: un funzionario comunale, da circa venti anni in servizio, da sempre dirigente di alcuni degli snodi più delicati di una amministrazione, Urbanistica e lavori pubblici per capirci,  che si fa prendere con le mani nel sacco con una tangente, di seimila o di tremila euro, (cambia poco per la qualificazione di un grave reato quale la concussione), come un volgare malfattore.

Va ricordato che il reato di cui viene accusato G.M., e cioè la concussione, è un reato che si concreta quando un pubblico dipendente per compiere un atto inerente al suo ufficio pretende utilità in denaro o altro dal beneficiario di quell'atto.   La costituzione di parte civile, oltre alla sospensione immediata dall'incarico dovrebbe servire a far emergere l'assoluta estraneità degli amministratori ad un episodio che sta gettando discredito anche sulla classe politica.

Le ipotesi su quanto sia realmente accaduto si susseguono, ma quella che prende più corpo in attesa di comunicati ufficiali, rimanda ad una impresa, forse cooperativa, del settore dei servizi sociali, che avrebbe chiesto e trovato una corsia 'privilegiata' per avere liquidato quanto gli spettava per i servizi prestati.

Il responsabile della coperativa non si sarebbe probabilmente piegato al diktat del dirigente e avrebbe solo 'apparentemente' assecondato le richieste di G.M. I carabinieri sapevano perchè il responsabile dell'azienda si era rivolto a loro? oppure da qualche intercettazione erano venuti a conoscenza del fatto che ieri ci sarebbe stata la dazione di denaro? sono tutti dubbi destinati a sciogliersi entro brevissimo tempo quando arriverà il comunicato ufficiale dei Carabinieri che hanno condotto l'operazione.     P.S. in chiusura ci giunge notizia dallUfficio Stampa del Comune di Bagheria che la giunta ha deliberato entrambi i provvedimenti.                                                      

nella foto una delle ultime giunte Lo Meo