La raccolta del cartone e la multa al titolare del supermercato

La raccolta del cartone e la multa al titolare del supermercato

attualita
Typography

Solo poche righe per raccontare di un fatto cosi come ci è stato riferito dal protagonista: un paio di settimane fa una pattuglia della Polizia Urbana, che, sia detto tra parentesi, sono ormai avvezzi  al decalogo di "cuogghiri 'nno carricatu", (il cui primo comandamento é: mai avventurarsi a multare le doppie file nei posti 'delicati', dove si puo incontrare u 'stravacanti', più comodo prendersela con qualche auto che ha superato di dieci minuti il termine del disco orario) intercetta il titolare di un supermercato che era andato a depositare le grandi quantità di cartone che provengono da questo tipo di attività commerciale presso i tradizionali bidoni della spazzatura. 

Fermo! intimano i nostri solerti agenti di Polizia Urbana: "Lei è in contravvenzione, perchè gli imballaggi di cartone non possono essere abbandonati come i comuni rifiuti".  Giusto - ribatte il commerciante - solo che da qualche settimana il servizio di raccolta dei cartoni che veniva effettuato a domicilio, é stato sospeso; non solo, ma io pago regolarmente la salatissima Tarsu - obietta il commerciante - , cosa posso fare per tutelare un mio diritto?  "Telefoni al Coinres" è la lapidaria risposta dei solerti vigili, che provvedono nel frattempo ad elevare al malcapitato un verbale di 650 euro.

Ora viene da chiedersi: ma che e chi  sarà mai questo Coinres ? nella confusione di ruoli, di responsabilità e di compiti è difficile che a Bagheria esista qualcuno, all'ormai defunto Coinres,  cui rivolgersi per avere chiarimenti.

Noi abbiamo raccolto qualche informazione, e ci è stato riferito che in effetti il servizio di raccolta a domicilio degli imballaggi di cartone è stato sospeso, come sospeso è stato il ritiro a domicilio degli ingombranti, e le conseguenze si vedono già nella foto di copertina scattata in via Dante lo scorso 1 Ottobre.

Una domanda è d'obbligo, cui pero deve seguire una risposta chiara e sollecita di chi governa; cosa deve fare un supermercato degli imballaggi di cartone da smaltire? se li inghiotte? affitta un magazzino per lo stoccaggio in attesa che riprenda il servizio? O semplicemente si deve rassegnare anche alla soverchieria di dover pagare una multa pur non potendo usufruire di un servizio che lui paga profumatamente e che pero non viene reso?    

 O come dicono i napoletani, ma anche i siciliani: cornuto e mazziato?