Cresce la protesta degli ex lavoratori Coinres: minacciano di buttarsi dal tetto della Cattedrale

Cresce la protesta degli ex lavoratori Coinres: minacciano di buttarsi dal tetto della Cattedrale

attualita
Typography

Si acuisce la protesta dei dipendenti Copinres già Temporary, una cinquantina dei quali ieri avevano 'occupato' la Cattedrale di Palermo, e tra essi anche un folto gruppo di nostri concittadini.

I protestatari avevano chiesto, sinora inutilmente, di incontrare il presidente Crocetta per potere esporre le loro ragioni ed avere assicurazioni circa il loro futuro, e qualche ora fa, l'escalation della protesta; sono saliti sul tetto della Cattedrale minancciando gesti inconsulti.

La protesta nasce dalla constatazione che è di la da venire  il famoso bacino di impiego cui sarebbero andati a confluire i lavoratori licenziati, e cui avrebbero dovuto attingere le aziende che sarebbero risultate vincitrici per la gestione dei servizio nelle gare bandite dalle nuove SRR.

La costituzione delle SRR è slittata a fine anno ed a fine anno ci saranno sempre gli ATO rifiuti in liquidazione: in realtà nel governo regionale c'è chi vuole portare a compimento la riforma della legge del 2010, mentre qualcuno, e tra questi il presisdente Rosario Crocetta, vorrebbe riportare in capo ai comuni la gestione del servizio di raccoltae trasporto.

Questo implica una incertezza per il futuro di questi lavoratori.