Alla festa di S.Giuseppe è il giorno della commedia 'Evviva il sindaco'

Alla festa di S.Giuseppe è il giorno della commedia 'Evviva il sindaco'

attualita
Typography

Sarà la commedia 'Evviva il sindaco' del poeta e scrittore Giovanni Girgenti, che verrà rappresentata in piazza Madrice alle 21.00, il pezzo forte della giornata di oggi: oltre agli eventi che si reiterano quotidianamente, la mostra 'I vecchi', la sfilata dei 'Tamburinai' e la cerimonia religiosa,  vanno anche ricordati alle ore 18.00, a cura dell'Associazione 'La Libellula', una mostra e dei racconti sul carretto siciliano.

Vi proponiamo due brevi schede sulla commedia Evviva il sindaco di Giovanni Girgenti  e sulla compagnia teatrale Uniti per creare che andrà a rappresentarla.

La Trama della Commedia

Mariano Camarda è un uomo piccolo piccolo, di un piccolo paesino della Sicilia, che ha tirato su una famiglia con l’antica arte dell’intrallazzo e con il contrabbando del tempo delle “privative”.

Ora è pronto a realizzare il sogno della sua vita, diventare sindaco del suo paese, non per passione politica o per sentimenti patriottici, ma per avere l’occasione di un “affaruzzu bellu azziccatu” che lo sistemi per la vita. Impegnerà all’uopo tutti i risparmi di una vita, sacrificando la dote e i sentimenti dei tre figli, nonostante l’avversione feroce e “femminina” della moglie Rosa.

Grande interprete del trasformismo politico, applicherà fantasiosi teoremi di “geometria politica” per avere la matematica certezza della sua elezione. Ci vuol ben altro però per fare di un piccolo affarista un grand’uomo, qualcuno che possa veramente meritare di essere acclamato: Evviva il sindaco!

La Compagnia teatrale 'Uniti per creare'

Il Gruppo d’Arte Filodrammatica Sperimentale “Uniti per Creare” di Bagheria nasce dalla passione per il teatro dei suoi fondatori, che nel giugno 2002 hanno voluto associarsi, mettendo a frutto la loro decennale esperienza nel teatro italiano (Pirandello) e dialettale (Martoglio, Girgenti, Russo-Giusti), per dare vita scenica a lavori inediti o per riscoprire testi poco rappresentati.

Tra questi si ricorda: “Masuzzu fattu a machina” e “ ’A morti avvenenti” di Sabina La Porta; “Ventu di tramuntana” ed “Evviva il sindaco!” di Giovanni Girgenti.
Con “Evviva il sindaco!”, commedia in 3 atti di Giovanni Girgenti, sabato 29 Giugno 2013 ha partecipato al 1° Festival Bagherese del Teatro Dialettale "Sotto le stelle" di Bagheria, organizzato dall’Associazione Culturale “La Scintilla” di Bagheria, svoltosi presso il Cortile Est di Palazzo Butera, aggiudicandosi il Premio Ignazio Buttitta come 1° Classificato, nonché il Premio come Miglior Attore non Protagonista assegnato a Giuseppe Gambino, nel ruolo di “Natalinu, figlio del Sindaco”.

Nel ruolo di “Mariano Camarda, sindaco” è Vincenzo Gambino; la moglie “Rosa” è Maria Pia Albanese.
 

 

  PROGRAMMA  di  VENERDI  2  AGOSTO  2013

    Ore 09.00 Gloria di Campane
    Ore 10.00 Sede Associazione Bagnera via Aguglia 2
    Mostra di fotografie “I Vecchi” di Angelo Restivo – orari visita dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 24
    Ore 17.00 Giro di Tamburinai di Baaria
    Ore 17.30 SS. Rosario - Coroncina
    Ore 18.00 Chiesa Madre – Beata Vergine Maria
    SS. Messa celebrata dal parroco
    Ore 18.00 Villetta Ugdulena
    Il carretto siciliano: mostra e racconti – a cura di Associazione La Libellula
    Ore 21.30 Piazza Madrice
    Commedia dialettale “Evviva u’ sindaco” di Giovanni Girgenti
    Compagnia Gruppo D’Arte Filodrammatica Sperimentale “Uniti per creare”