Maria Damanaki, commissario europeo per la pesca, risponde a Francesco Zizzo di Anapi pesca

Maria Damanaki, commissario europeo per la pesca, risponde a Francesco Zizzo di Anapi pesca

attualita
Typography

Egregio Signor Zizzo, La ringrazio per la sua lettera del 17 giugno in cui sottolinea le difficoltà che il settore della pesca si trova a dovere affrontare nella zona del Mediterraneo.

Le difficoltà che i pescatori stanno attraversando oggi sono principalmente legate all'eccessivo sfruttamento delle risorse marine e alla mancanza di pratiche di pesca più sostenibili.

Come proposto dalla riforma della politica comune della pesca, il modo migliore per incrementare la redditività del settore della pesca consiste nel ripristunare gli stock.

Questa soluzione porterà all'aumento degli stock e di conseguenza, del potenziale di pesca, dei margini di profitto e della redditività del capitale investito - in altre parole - ad ulteriori entrate per le nostre comunità di pesca.

Nella sua lettera ha citato come esempio la pesca del tonno rosso.

Come certamente saprà la Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell'Atlantico (ICCAT) è l'organizzazione intergovernativa della pesca responsabile della conservazione di tonnidi e specie affini nell'Oceano Atalntico e nei mari adiacenti, tra cui il Mediterraneo.

Nella sua riunione annuale del 2006, l'ICCAT ha adottato un piano quindicennale di ricostituzione del tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo.

Il piano rispondeva alle preoccupazioni manifestate dal comitato scientifico dell'ICCAT, soprattutto quelle relative alle precarie condizioni dello stock, alla eccessiva capacità di pesca e al mancato rispetto delle misure ICCAT.

Esso ha apportato miglioramenti tangibili allo stato dello stock.

La Commissione eruopea appoggia pienamente le misure previste dal piano di ricostituzione e continuerà a promuoverne l'attuazione e il controllo da parte degli Stati membri.

Allo stesso tempo poso assicurarle che lo sviluppo delle attività costiere, che passa per la lotta agli alti tassi di disoccupazione evidenziati nella sua lettera, rimane al centro dell'azione della Commissione europea e della sua strategìa di crescita blu.

Firmato Maria Damanaki

La lettera è stata spedita spedita da Bruxelles il 23 luglio ed  è indirizzata al Signor Francesco Zizzo Via Pescheria via Pescheria, 120 - Porticello - S.Flavia