Scoppia la polemica per la chiusura ad agosto di Villa Santa Teresa - Rizzoli

Scoppia la polemica per la chiusura ad agosto di Villa Santa Teresa - Rizzoli

attualita
Typography

Ospedale chiuso “per ferie” in Sicilia. Con una semplice comunicazione il “Rizzoli” di Bologna ha, infatti, deciso di chiudere per un mese il dipartimento ortopedico che gestisce nell’isola nei locali dell’Ospedale Villa Santa Teresa di Bagheria.

“Nella sua comunicazione al Servizio Sanitario Regionale - conferma Dino Fiorenza componente della Commissione Sanità all’ARS - il Dipartimento Rizzoli – Sicilia, annuncia la decisione di sospendere le attività dalla fine del turno pomeridiano del 27 luglio per riprenderle la mattina del 19 agosto. Su questa decisione è necessario che il Presidente della Regione e l’Assessore Borsellino prendano urgenti provvedimenti, anche con un’eventuale azione legale”.

“Le strutture in questione ricorda Fiorenza agiscono in convenzione con la Regione Siciliana e annualmente, tale convenzione, costa alle casse pubbliche circa due milioni di euro”.

Ho chiesto un immediato accertamento per verificare se la notizia risponda al vero – aggiunge Pippo Digiacomo presidente della commissione Sanità all’Ars -. Spero si tratti di un equivoco, uno spiacevole e imbarazzante equivoco rispetto al quale, comunque, i responsabili dovranno fornire spiegazioni”. “Sarebbe gravissimo concludese qualcuno pensasse di poter far chiudere una struttura ortopedica sostenuta con fondi pubblici”.

Dal Rizzoli di Bologna ribattono alle accuse:  'La struttura - replicano- non fa interventi in urgenza, non avendo un Pronto soccorso, ma solo programmati. Ad agosto la domanda subisce un calo fisiologico. Così anzichè mantenere un reparto semivuoto, si è scelto, come già l'anno scorso, di chiudere per un periodo limitato per garantire le dovute ferie.Una politica adottata anche nel polo di Bologna dove l'attività si riduce del 75%.'

Nel centrro di Bagheria lavorano un centinaio tra medici e infermieri. I posti letto sono oltre cinquanta con una lsita di attesa di 1800 pazienti.