La Com. tributaria provinciale accoglie ricorso di un cittadino e annulla cartella raddoppio Tarsu

La Com. tributaria provinciale accoglie ricorso di un cittadino e annulla cartella raddoppio Tarsu

attualita
Typography

La Commissione Tributaria Provinciale di Palermo -sez I con sentenza n.271/01/13 ha accolto il ricorso introdotto dal sig. R. R. avente ad oggetto il raddoppio TARSU per l'anno 2011.

E' una notizia che rischia di innescare una serie di ricorsi a catena che farebbero saltare tutti i conti dell'amministrazione.


Com'è noto la G.M di Bagheria con delibera n.9/2011 ha deliberato il raddoppio dell'aliquota TARSU a partire dall'anno 2011. Tale delibera, non è superfluo ricordarlo, non è mai stata approvata dal Consiglio Comunale.

In conseguenza di ciò i cittadini, che già avevano versato la somma dovuta per la TARSU 2011, si sono visti recapitare avvisi di pagamento e successivamente cartelle di pagamento con le quali veniva intimato l'ulteriore pagamento della TARSU in esecuzione della delibera di Giunta.

Molti dei cittadini bagheresi hanno impugnato le cartelle di pagamento innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Palermo.

Il primo di questi ricorsi,  discusso in pubblica udienza in data 10. giugno u.s. davanti alla Commissione tributaria dall'avv. Daniela Di Carlo, una professionista bagherese con studio in corso Umberto, è stato accolto dalla Commissione che ha proceduto ad annullare la cartella impugnata.

Questo come dicevamo è il primo provvedimento di annullamento: c'è da prevedere che gli altri già presentati e che saranno trattate nelle prossime udienze, per analogia seguiranno a ruota.

L'avv. Daniela Di Carlo ha presentato una cinquantina di ricorsi di cittadini contro il raddoppio Tarsu.

Va precisato che l'annullamento non  vale 'erga omnes', cioè nei confronti di tutti i cittadini, ma solo nei confronti dei ricorrenti.

Nei prossimi giorni saranno rese note le motivazioni della sentenza che provvederemo a farvi conoscere.