L'assessore Miosi: il bus ecologico sarà fiore all'occhiello per Bagheria

L'assessore Miosi: il bus ecologico sarà fiore all'occhiello per Bagheria

attualita
Typography

Innanzitutto voglio ringraziarla per la pubblicazione dell'articolo relativo al bus ecologico.

Solitamente non è mia abitudine replicare ai liberi commenti dei lettori della sua testata che rispetto ma ritengo opportuno che qualche precisazione in merito vada fatta. Ho seguito questo progetto, predisposto dall'ufficio programmazione del Comune, sin dal mio insediamento.

Abbiamo instaurato una partnership di rilievo con il Centro Nazionale delle Ricerche di Messina - Istituto di tecnologie Avanzate per l'Energia- che curerà la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione del bus e del sistema innovativo di produzione di energia.

Assieme ai tecnici comunali, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo superato tante difficoltà per portare a termine un progetto che ritengo sia un fiore all'occhiello ed un'opportunità per il futuro della nostra città.

Anche difficoltà di carattere finanziario, perchè considerata la mancanza di risorse sul bilancio comunale, per non perdere il finanziamento sui fondi comunitari, abbiamo chiesto al C.N.R. di Messina di farsi carico della quota di cofinanziamento pari a € 75.000. Per cui a carico del bilancio comunale non c'è nulla!!.

Voglio precisare che il bus una volta realizzato sarà di proprietà del Comune e quindi non è un uso temporaneo. La durata di 30 mesi è relativa al tempo occorrente per la realizzazione e sperimentazione del bus da parte del C.N.R. ed all'espletamento da parte del Comune di tutte le gare pubbliche per l'acquisizione di beni e servizi.

Tanto si doveva per opportuna chiarezza

Pietro Miosi