Comincia da Bagheria il tour siciliano dello sceicco del Qatar, Al Hemadi

Comincia da Bagheria il tour siciliano dello sceicco del Qatar, Al Hemadi

attualita
Typography

La prima tappa del tour attraverso i prodotti alimentari siciliani 'Born in Sicily'  dello sceicco del Qatar , Mohamed Al Hemadi, sarà la Flott, l'azienda  conserviera di acciughe e sarde sott'olio, che ha sede ad Aspra. 

Ad Aspra arriverà intorno alle 11, dopo essere stato ricevuto dal presidente dell'ARS Giovanni Ardizzone ed avere visitato la Cappella Palatina.

Poi sarà a Castelbuono per visitare aziende dolciarie locali, quali la ditta Fiasconaro, quindi pranzo al Palazzaccio e nel pomeriggio trasferimento a Mazara del Vallo a visitare la Casbah in compagnia del sindaco Nicola Cristaldi.

Lo scopo della visita dello sceicco che sarà accompagnato dall'assessore all'agricoltura e alle risorse ittiche Dario Cartabellotta sarà quello di intavolare rapporti commerciali con una serie di aziende siciliane del settore alimentare in vista dell'apertura a luglio del megacentro commerciale che sta sorgendo nella capitale del Qatar, Doha, ed alla cui inaugurazione parteciperà una delegazione della Regione Sicilia.

Sarà una struttura di 55.000 mq, con 250 negozi, laghi artificiali, piazze, giardini e naturalmente gallerie commerciali. Dice l'assessore Dario Cartabellotta:' L'iniziativa rappresenta senza dubbio una opportunità di business che il Qatar intende offrire in questo momento alle realtà siciliane.

Ci auguriamo che possa essere solo  l'inizio di una fitta collaborazione con i paesi del Medio oriente per la promozione e la valorizzazione dei prodotti siciliani.'

Nel corso della seconda giornata lo sceicco ricomincia da Mazara:  visiterà la ditta Gallo del settore panificazione e le ditte Asaro e Giacalone che trasformano il pesce da fresco a surgelato, quindi nell'azienda olivicola Crescimanno di Castelvetrano, per chiudere con le specialità culinarie della Valle del Belice.

Lo sceicco che è arrivato nel pomeriggio di mercoledì 15 maggio, a Palermo risiederà presso l'Hotel Borsa, a Mazara invece al Giardino di Costanza; ripartirà nel pomeriggio di venerdì da Punta Raisi utilizzando ovviamente un aereo della sua compagnia aerea, appunto la Al Hemadi. 

Aggiornamento

alt

 

nella foto da sx  G.Tumbiolo, Al Hemadi, G.Pileri, T.Tomasello, il segretario dello sceicco