Corso di formazione politica a Casteldaccia: un comunicato degli organizzatori

Corso di formazione politica a Casteldaccia: un comunicato degli organizzatori

le brevi
Typography

Si è chiuso in bellezza il Corso di Formazione Politico Amministrativa, organizzato dal comitato Vivere Casteldaccia – Territori a confronto. Si è parlato di legalità, antimafia e partecipazione con il magistrato antimafia e leader di Azione Civile Antonio Ingroia. L’incontro si è tenuto martedì 30 maggio, nella location dell’Arsenale delle Apparizioni in via Lungarini.

Si conclude così un’esperienza entusiasmante, interessante e positiva per la vita culturale, sociale e politica di Casteldaccia. Una formula semplice ed efficace: incontri di alto livello, relatori di qualità, interventi liberi da parte del pubblico, dibattito finale.

Con la successiva pubblicazione sul web di tutti i documenti, le slides e gli approfondimenti, l’utilizzo di youtube per i video integrali degli incontri e la promozione tramite i social network, il comitato Vivere Casteldaccia ha dimostrato come sia possibile – con mezzi scarsi e un pizzico di organizzazione e buona volontà – fare informazione, opinione pubblica e “politica” nel senso più alto del termine.

Il comitato Vivere Casteldaccia, che non partecipa alla competizione elettorale che porterà al rinnovo di giunta e consiglio comunale il 9 e 10 giugno, ci tiene a mantenere il suo profilo super partes, per un cambiamento culturale – e quindi di lungo periodo – della nostra comunità.

Con questa e successive iniziative, il comitato è intenzionato a lasciare il segno. Il Corso di Formazione è stato il nostro banco di prova, insieme ad esperienze della stessa natura come il giornale “La Meridiana” del biennio 2006/2007 e il blog www.lorenzocanale.it.

Abbiamo a cuore il bene comune e l’interesse di tutti i cittadini. Vogliamo che finisca la politica fatta di fazioni opposte e ottuse, tifi da stadio, veleni e distorsioni, interessi di bottega e di piccoli e grandi orticelli privati.

Ci teniamo che tutti abbiano a disposizione le informazioni e gli strumenti necessari per capire come funziona la Cosa Pubblica, che deve essere di tutti, aperta e aggregativa.

 

Il comitato Vivere Casteldaccia – Territori a confronto