E' morto il prof. Vincenzo Galati, già preside del Liceo Scientifico 'G.D'Alessandro' di Bagheria

E' morto il prof. Vincenzo Galati, già preside del Liceo Scientifico 'G.D'Alessandro' di Bagheria

le brevi
Typography

E' morto il prof. Vincenzo Galati, per un periodo lunghissimo, circa venti anni, preside del Liceo Scientifico 'G.D'Alessandro' di Bagheria.

Aveva 77 anni.

Poco prima di Pasqua era stato ricoverato all'Ospedale 'Civico' di Palermo, con una  emorragia interna, alla quale non era sopravvissuto.

Godeva di una larga stima tra i suoi colleghi insegnanti e tra gli studenti.

Originario di Monreale, era stato  impegnato prima come uomo di chiesa, era stato ordinato infatti gesuita, e dopo avere sciolto i voti aveva proseguito la sua carriera di insegnante come docente di storia e filosofia al Liceo Garibaldi di Palermo, ed era stato anche per un certo periodo assessore alla Provincia regionale di Palermo, militando nelle file della Democrazia Cristiana.

Era apprezzato oltre per la sua umanità, soprattutto per la  pacatezza di carattere e la sua capacità di dialogo con le esigenze degli studenti, anche in momenti difficili.

Praticamente durante tutto il periodo in cui fu dirigente del Liceo Scientifico 'G.D'Alessandro', si consumò la controversa vicenda della costruzione della nuova sede dell'Istituto che, iniziata ai primi degli anni '90, si è conclusa solo un paio di anni fa.

Vincenzo Galati fu tra quelli che più si battè alla testa di studenti e insegnanti per dare una sede dignitosa alla scuola.

La Redazione di Bagherianews si associa al dolore della famiglia. I funerali si svolgeranno nella giornata di martedì 16 aprile alle ore 15.30, presso la Chiesa di S.Castrense a Monreale