E' morto questo pomeriggio nella sua abitazione di Aspra Aldo Macaluso, 70 anni, militante storico del Partito comunista e quindi del PDS, dei DS e del PD. Ancora domenica scorsa era stato ai gazebo delle primarie. Alla moglie Ninni ai figli Danilo e Ornella, alle sorelle Teresa e Mariuccia, l'abbraccio affettuoso di Angelo Gargano.
I funerali si svolgeranno Venerdì 30 novembre alle ore 10 presso la Chiesa dell'Immacolata di Aspra.
La perdita di Aldo Macaluso ci colpisce molto da vicino: il padre Salvatore e la mamma Carmela, commercianti di Palermo con una fiorente attività in via dei Calderai, erano stati per me padrino e madrina di battesimo.
La famiglia Macaluso si era trasferita temporaneamente a Bagheria nel 1943 in seguito ai bombardamenti degli alleati su Palermo ed era nata una forte amicizia con la mia famiglia che dura ancora oggi.
Aldo, che aveva svolto l'attività di rappresentante di commercio per macchinari e utensili, sin da giovanissimo era stato vicino al Partito Comunista, e questa forte passione politica aveva sempre conservato con coerenza sino alla fine.
Negli anni '90 si era trasferito ad Aspra, e la sua passione per il calcio lo aveva portato pure ad essere tra i dirigenti e gli animatori della squadra dell'Aspra calcio.
La politica e lo sport perdono un sincero e tenace militante e sostenitore.
Angelo Gargano
E' morto Aldo Macaluso, storico militante della sinistra
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode