Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà Bagheria esprime la propria indignazione per quello che è successo negli ultimi due giorni in consiglio comunale.
Vero è che l’opposizione, così come la maggioranza, ha tutto il diritto di chiedere la verifica del numero legale, ma ci domandiamo se non fosse il caso di denunciare solamente che non c’era senza mandare tutti a casa e far riprendere il consiglio per tre minuti solamente il giorno dopo.
3 minuti di consiglio, costati 4000 euro, ma un bello zero in condotta, speriamo che i consiglieri rifiutino i soldi così da dimostrare grande saggezza e riparare questo zero.
Se così non fosse, ancora una volta, la politica bagherese farebbe una pessima figura. Ribadiamo, ancora una volta la necessità di un regolamento sulle presenze in consiglio comunale che eviti furberie di qualsiasi tipo.
Ricordiamo la nostra proposta di regolamento:
il gettone di presenza viene erogato al consigliere comunale che abbia partecipato almeno al 60% della durata effettiva di ogni seduta del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.Tale verifica si effettua mediante appello iniziale con firma d'ingresso ed indicazione dell'ora su apposito registro tenuto dal segretario verbalizzante. Tale procedura si applica anche per i consiglieri che arrivano dopo l'appello iniziale;
il consiglio comunale deve durare almeno un’ora effettiva altrimenti non verrà corrisposta alcuna indennità;Il Consigliere che intende lasciare l'aula prima della fine dei lavori degli organismi consiliari è tenuto ad apporre la propria firma di uscita con l'indicazione dell'ora.
Nel caso che il consigliere si allontani senza apporre la propria firma d'uscita con l'indicazione dell'ora non gli verrà corrisposto il gettone di presenza per quella seduta.
Nel caso dell'accertata mancanza del numero legale, anche ai consiglieri presenti che abbiano risposto all'appello non spetta il gettone di presenza.
Bagheria 20/11/2012
SEL: tre minuti di consiglio comunale ed uno zero in condotta da riparare
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode