C'è una ripresa degli incendi a Monte Catalfano, proprio in vicinanza dell'area da cui si erano sviluppate ieri le prime fiamme. Un secondo focolaio è sul monte dell'Aspra nella parte bassa. Le fiamme sono molto alte e si stanno già sviluppando in diverse direzioni, sono già sul posto due squadre antincendio della Guardia Forestale.
Sul posto ci sono anche i vigili del Fuoco.
Il sindaco Lo Meo ha già richiesto l'intervento di un Canadair, che oggi, cessata l'emergenza di ieri dovrebbe essere reso possibile.
Mentre il focolaio di Monte Catalfano è già sotto controllo quello del cozzo San Pietro invece si sta sviluppando pericolosamente distruggendo quanto ieri è rimasto incombusto.
Nel giro di una decina di minuti dovrebbe intervenire un elicottero della Forestale, e alle ore sedici dovrebbe intervenire un Canadair.
Aggiornamento ore 17.00
Da circa un'ora stanno intervenendo con lanci di bombe d'acqua e schiuma ritardante sia l'elicottero della Forestale che il Canadair, per contenere le linee di fuoco che si erano spostate verso l'alto di cozzo San Pietro, ma i danni sono enormi. Si sta cercando di salvare il salvabile. L'incedio comunque è ormai vicino ad essere domato.
Per l'intero pomeriggio, sino a quando le fiamme non sono state spente, il sindaco Lo Meo è rimasto in continuo contatto telefonico con gli operatori della Forestale e dei Vigili del Fuoco, perchè impegnato in una riunione politica a Enna.
Guarda le fotogallery su Facebook :
Ripresa del fuoco a Monte Catalfano e Monte dell'Aspra - aggiornamento (foto)
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode