Giovedì a palazzo Cutò si presentano i racconti del 'Mondo di Lisetta'

Giovedì a palazzo Cutò si presentano i racconti del 'Mondo di Lisetta'

le brevi
Typography

Giovedì 5 luglio presso i locali di Villa Aragona-Cutò di Bagheria alle ore 17.30 saranno presentati i racconti del “Mondo di Lisetta”, ricordi del tempo passato che appartiene a tutti noi.

Il lettore, nello scorrere dei racconti, può cogliere la freschezza e le meraviglie della fanciullezza; tutto ciò ci convince che l’humanitas e lo humor albergano sempre nel cuore degli uomini, anche in quelli che non sono “onesti”.
Questo insieme di racconti non è e non pretende di essere un'opera letteraria.

Sono i ricordi un po' romanzati di una donna, Rosalia Bonura, che, da bambina, è vissuta in quella realtà che descrive, sapendo cogliere l'incanto della natura e le sue meraviglie; la bontà nascosta delle persone apparentemente scorbutiche ma che hanno un animo gentile e premuroso. 

___________________________________________________________

Sei di Bagheria, siciliano, cittadino del mondo? Non puoi sconoscere i racconti del “mondo di Lisetta”, ricordi del tempo passato che appartiene a tutti noi. In un contesto globale in cui, apparentemente, i confini della conoscenza e degli scambi culturali non esistono più, si avverte, assordante, l'incomunicabilità, che cresce in maniera esponenziale. 

La cultura della prepotenza e del sopruso sembra prendere il sopravvento e il detto del grande commediografo Plauto: homo homini lupus, è più attuale che mai. Questo insieme di racconti non è e non pretende di essere un'opera letteraria. Sono i ricordi un po' romanzati di una donna che, da bambina, è vissuta in quella realtà che descrive. 

Mi scuso se inavvertitamente ho ferito la sensibilità di qualcuno, ma assicuro che non era assolutamente nelle mie intenzioni. Ho voluto semplicemente descrivere un mondo che è così vicino ma sembra anni luce distante dal mondo attuale.

L'autrice