L’11 giugno 1984 durante un comizio per le Europee moriva Enrico Berlinguer.
Il Partito Democratico di Bagheria ha deciso di ricordare Enrico riportandone le parole che, oggi come ieri, rappresentano la sua statura politica e la grande capacità di interpretare la crisi nei partiti storici tradizionali.
Proprio nelle sue parole e nel suo esempio stava la sua credibilità e la sua lungimiranza politica e sociale.Lui per primo aveva individuato nella necessità per i partiti di essere rigorosi in primis nella questione morale.
“La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico”.
E’ dalla questione morale che bisogna ripartire, dalla capacità che hanno i dirigenti dei gruppi politici di auto-rigenerarsi, di ascoltare la gente e i suoi bisogni per farsene interpreti profondi.
Diceva Berlinguer che "quando si chiedono sacrifici a chi lavora ci vogliono grande consenso, grande credibilità politica e capacità di colpire esosi ed intollerabili privilegi".
Una credibilità politica di cui abbiamo bisogno per tentare di risolvere le annose questioni del territorio e per fare questo dobbiamo partire da noi, perché: “Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”. (dall'intervista a Moby Dick, giugno 1981)
Il Segretario del PD Bagheria, Maria Laura Maggiore
Il Capogruppo del PD Bagheria, Daniele Vella
Il PD ricorda Berlinguer a 28 anni dalla morte
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode