F.Zizzo (ANAPI pesca): 'il sindaco Sanfilippo nomini, così come ha promesso,la Commissione pesca'

F.Zizzo (ANAPI pesca): 'il sindaco Sanfilippo nomini, così come ha promesso,la Commissione pesca'

le brevi
Typography

Leggo dal Vs sito, le dichiarazioni del neo Sindaco e amico, Salvatore Sanfilippo sulle priorità da affrontare per dare risposte ai problemi del comune.

In merito alla crisi del settore pesca e a quanto dichiarato dal Sindaco, si allega comunicato anapi pesca del 23 us su decreto del dir. gen.le pesca in merito alla "chiusura delle catture accidentali tonno rosso" (altro che innalzamento di percentuale).

A proposito, invece, delle "deroghe ed eventuali modifiche sulle quali la regione può intervenire".

Faccio notare che è in atto un tavolo tecnico fra ministero e reg.ne siciliana per discutere sul processo di "regionalizzazione della attività di pesca".

Fermo restando le competenze esclusive della reg.ne siciliana in materia di pesca e sancite dallo statuto reg.le, riprese dall'art. 143 della legge ex POR 32/2000 (intesa istituzionale stato- regione): si riporta il comma 1;L'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca è autorizzato a definire un'intesa istituzionale in materia di gestione della flotta e di licenze di pesca con il Ministero per le politiche agricole e forestali ..."

Quindi, caro Sindaco, se la regione siciliana non porta a compimento, questo processo, già avviato e, cosa importantissima, che vede il parere favorevole sia del ministro Catania che della commissaria pesca UE Damanaki.

Nessuna deroga ne modifica potrà apportare alle norme che regolano l'attività di pesca all'interno delle acque territoriali (miglia 12 dalle coste).

Inoltre, la invitiamo a rendere pubblica, se già costituita, quella "commissione pesca" di cui ha fatto cenno nell'incontro a L.go Trizzanò, che immaginiamo già collabora con lei, in modo che i pescatori possano rivolgergli le loro problematiche.

La ringraziamo per l' attenzione.

F.to Ciccio Zizzo