Parte da oggi il progetto “Pum” che nasce all’interno della proposta di finanziamento PIST_PISU e rappresenta uno dei sette interventi della prima finestra.
Il progetto prende origine dallo studio “Bagheria-Baaria, l’altra città” e consente una pianificazione della mobilità del territorio cittadino.
Il progetto del PUM, in cui sono stati indicati gli ambiti, gli strumenti, le finalità e gli interventi da effettuare, è stato approvato e finanziato con decreto D.D.G. dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e Mobilità n. 0876/A5.02 del 27.04.2011.
L’amministrazione ha provveduto alla pubblicazione degli atti di gara con il sistema dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa per la ricerca di soggetti qualificati. Hanno partecipato sei grandi società del nord Italia e, attraverso i punteggi assegnati dal bando, l’esecuzione dei lavori è stata affidata alla ditta SINTAGMA con sede in Via Roberta 1 San Martino in Campo(Perugia).
In data 12 aprile 2012 è stato stipulato il contratto e già da oggi si stanno avviando le prime operazioni di start-up.
La prima fase è quella del rilevamento dei dati sul traffico. Dal punto di vista operativo la società aggiudicataria sta utilizzando dei rilevatori che attraverso sondaggi, interviste e altri strumenti effettueranno una prima raccolta dei dati. Verranno inoltre installati dei radar in alcuni punti strategici della città.
Questa rappresenta la prima di alcune fasi attraverso cui si svilupperà il progetto stesso.
Si parte dunque dalla definizione dello stato di fatto, cioè si realizzerà l’analisi del flusso veicolare e verrà così creato un modello con degli strumenti informatici utile a definire le criticità proprio per individuare concretamente soluzioni.
Nella seconda fase è prevista la concertazione con gli operatori economici, sociali , professionali e con l’intera città per condividere scelte di massima che il modello configurerà.
Si passerà alla redazione del progetto in termini di soluzioni e alla futura approvazione da parte della Giunta. Le soluzioni che si prospetteranno non solo riguarderanno il traffico cittadino ma la mobilità generale(traffico veicolare, trasporto pubblico, autobus).
Il progetto è il punto di partenza per tante altre attività progettuali messe in atto in questi anni dall’ufficio Programmazione che si stanno avviando quali il bus ecologico, la pista ciclabile, i percorsi per ipovedenti e il car-sharing.
Fonte Ufficio Stampa del Comune di Bagheria
Il neretto è della Redazione
Prende l'avvio a Bagheria il Piano Urbano della Mobilità (PUM)
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode