Occhio alle multe: due autovelox fissi in viale Regione Siciliana

Occhio alle multe: due autovelox fissi in viale Regione Siciliana

le brevi
Typography

Tempi duri per chi, confidando nella carenza di controlli, è abituato a percorrere la "circonvallazione" di Palermo a velocità sostenute.

Due autovelox saranno sistemati stabilmente in due appositi box lungo le due corsie centrali di viale della Regione siciliana: .uno dei due strumenti sarà collocato sulla carreggiata nord, direzione Catania nei pressi di via Nave, e l’altro sulla carreggiata opposta nei pressi dello svincolo per via Ernesto Basile (Università).

Sarà quindi "l'occhio elettronico" a sanzionare gli automobilisti indisciplinati.

La misura si è resa necessaria per i numerosi incidenti, qualcuno dei quali mortale che hanno fatto di viale Regione Siciliana una delle strade più ad alto rischio della città.

In alcuni tratti il limite di velocità è 70 Km/h in altri 50 Km/h.

Le sanzioni sono di tre tipi: per chi viaggia ad una velocità superiore fra i 10 e i 40 chilometri orari rispetto al limite previsto dai cartelli è prevista solo la multa.

Quando si supera il limite di velocità di 40 chilometri ma non oltre i 60 chilometri orari, è prevista non solo una multa salata che va e da 500 a 2.000 euro, ma anche il ritiro della patente da uno a tre mesi.

Per chi, infine, supera di oltre 60 chilometri orari i limiti massimi di velocità è prevista una multa che va da 779 a 3.119 euro.

E inoltre scatta la sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.

Gli autovelox saranno operativi entro 3-4 settimane, secondo quanto comunciato dal Corpo di Polizia Urbana di Palermo.

Gli automobilisti sono avvisati.