Proposta di SEL contro gli sprechi della politica cittadina

Proposta di SEL contro gli sprechi della politica cittadina

le brevi
Typography

Troppo spesso gli organi di informazione bagheresi ci hanno informato della cattiva abitudine di alcuni consiglieri di farsi mettere la presenza alla seduta dell'organo consiliare per poi andarsene subito dopo con pesante aggravio per le casse comunali oltre al venr meno del loro dovere di partecipare in quanto eletti in rappresentanza dei cittadini che li hanno votati .

In diverse occasioni, a partire dall'anno scorso,abbiamo sollevato il problema ma il consiglio comunale precedente e quello attuale hanno fatto orecchie da mercante, oggi, in un momento in cui si chiedono sacrifici ai cittadini, riteniamo improrogabile un impegno della politica in tal senso e, pur oggi essendo fuori dal massimo organo di rappresentanza cittadino, proponiamo a tutte le forze politiche presenti in consiglio e alla Giunta la nostra idea di regolamento già presentata a cui aggiungiamo oggi un ulteriore postilla preso dal regolamento del Comune di Pavia (articolo 26 http://consigliocomunale.comune.pv.it/allegati/verbale/272.pdf)

Ricordiamo che la proposta di regolamento è formata da un solo articolo in cui si afferma che;
"il gettone di presenza viene erogato al consigliere comunale che abbia partecipato almeno al 60% della durata effettiva di ogni seduta del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e  della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari".

Tale verifica si effettua mediante appello iniziale con firma d'ingresso ed indicazione dell'ora su apposito registro tenuto dal segretario verbalizzante.

Tale procedura si applica anche per i consiglieri che arrivano dopo l'appello iniziale.

Il Consigliere che intende lasciare l'aula prima della fine dei lavori degli organismi consiliari è tenuto ad apporre la propria firma di uscita con l'indicazione dell'ora.

Nel caso che il consigliere si allontani senza apporre la propria firma d'uscita con l'indicazione dell'ora non gli verrà corrisposto il gettone di presenza per quella seduta.

A questa proposta aggiungiamo :Nel caso dell'accertata mancanza del numero legale, anche ai consiglieri presenti che abbiano risposto all'appello non spetta il gettone di presenza.

Confidiamo nella sensibilità di tutti i consiglieri affinchè in maniera rapida venga approvato tale regolamento.

In ogni caso a partire da sabato prossimo raccoglieremo le firme per far supportare la proposta dai cittadini

Bagheria 20/11/2011

L'ufficio stampa