Bagheria, 10/10/2011 - Approfittando delle difficoltà tecniche che il sito comunale ha registrato in queste ore, l'amministrazione comunale ha deciso di accelerare i tempi della messa on line del nuovo sito, completamente ristrutturato con un apposito restyling e aggiornato alle nuove esigenze normative dettate dal CAD, codice dell'amministrazione digitale.Il nuovo sito, che doveva essere inaugurato dopo che l'amministrazione comunale si sarebbe recata a Roma il 18 ottobre, ospite al dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di caso selezionato per l'uso degli strumenti legati del web 2.0, sarà on line entro mercoledì 12 ottobre, completamente rinnovato nella veste grafica.
Il portale verrà presentato, in seguito con uno specifico evento pubblico, per spiegarne l'uso e tutte le sezioni interattive per l'utente.
E' evidente che nella fase di start up non tutti i contenuti del precedente sito potranno essere immediatamente disponibili ma l'ufficio stampa, in qualità di ufficio responsabile del portale, farà in modo, nel più breve tempo possibile, di restituire tutti i contenuti presenti anche sul precedente sito.
Il sito inoltre potrà essere raggiunto sia dal consueto dominio www.comune.bagheria.pa.it sia dall'indirizzo www.comunebagheria.gov.it questo per rispondere ad un altro dei requisiti previsti dalle ultime norme che impongono agli enti pubblici di inserire il dominio di terzo livello .GOV per meglio far comprendere all'utenza che ci si trova di fronte ad un sito di una pubblica amministrazione.
Il nuovo sito si configura come un vero e proprio portale che darà spazio a differenti sezioni con una home page più semplice ma con maggiori sotto-siti o sotto-sezioni ricche di informazioni.
Il portale risponderà come il precedente alla legge 4/2004 la cosiddetta Legge Stanca, alle linee guida per i siti web delle PA ed a tutti i criteri di usabilità e accessibilità.
"Sarà l'occasione per dare spazio anche ad un sottosito dedicato al Turismo - spiega l'assessore alla Comunicazione, Pippo Ferrante - dall'home page infatti sarà possibile raggiungere la sezione tutta dedicata all'argomento che conterrà sezioni dedicate al museo Guttuso, a palazzo Aragona Cutò, alle ville di Bagheria, sezioni che in qualche modo erano già presenti nel precedente sito ma razionalizzare e messe a disposizione di un'utenza turistica".
Il nuovo restyling non prevede costi aggiuntivi per l'amministrazione in quanto inserito nel contratto di assistenza già in essere con TelecomItalia.
Fonte ufficio stampa Comune Bagheria
Online entro 48 ore il nuovo sito web del Comune di Bagheria
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode