Nella mattina di giovedì 18 alcuni marinai della Cap. di Porto di Palermo, hanno effettuato dei controlli a bordo delle unità da pesca armate a strascico, verificando l'ampiezza delle maglie del sacco (il terminale della rete a strascico).
A seguito della scadenza di altre deroghe: ( pesche speciali - distanza dalla costa e, appunto maglie minime della rete) previste dal regolamento ce n° 1967/2006 cd Mediterraneo al 31 maggio 2010, le "strascico" italiane hanno dovuto modificare il sacco della rete con una maglia di mm 40 quadra e/o 50 mm romboidali.
Le operazioni odierne dei militari della Cap. di Porto di Palermo, si suppone che vadano inquadrate in una normale operazione di verifica imposta dalla Comm.ne UE Pesca ai paesi marittimi.
Tra l'altro in questi giorni è stata segnalata una particolare severità degli operatori dell' Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello, nei confronti anche dei pescatori "dilettanti stagionali", che senza alcuna licenza praticano alcuni "mestieri" di pesca, quali la "traina" e la pesca di "fondo".
Controlli della Capitaneria su barche da pesca a Porticello
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode