Alessandro Fricano, ventenne bagherese è un altro di quei nostri concittadini che si sta affermando in uno sport che ha tanti appassionati ma una sola struttura nel territorio, ci riferiamo al tiro a volo.
Alessandro che nella vita di tutti i giorni lavora presso l'attività commerciale del padre, da circa un anno si è iscritto all'Associazione Tiro a volo ASD TAV STAND TRAVERSA di Casteldaccia.
Il 10 luglio a Roma a Valle Aniene ha partecipato al 22° Criterium Nazionale per il settore giovanile, vincendo la medaglia d'argento.
Questo piazzamento gli è valso la convocazione per il Raduno Nazionale Giovanile di tiro a volo a Fano per il 24/27 agosto.Ecco come il sito ufficiale della SITAV ha riportato la notizia
22° anno consecutivo per la manifestazione più entusiasmante del Settore Giovanile, il "Criterium Nazionale" e la "Coppa Italia"!
La manifestazione, aperta ufficialmente sabato pomeriggio dal Presidente della Fitav Luciano Rossi, con la sfilata di tutte le regioni partecipanti, l'alzabandiera e il giuramento del tiratore, si è svolta a Valle Aniene nel ricordo del Generale R. Tonini.
A dare lustro ai colori della nostra amata terra hanno sfilato i giovani tiratori siciliani: Bellavia Rocco, Bosco Davide, Castello Giovanni, Corsaro Riccardo, Di Prima Flavio, Fricano Alessandro Carmelo, Morabito Massimo, Pagnotta Umberto Onofrio, Pilato Gerlando, Saitta Claudio, Trapani Salvatore Augusto; accompagnati dal Presidente Commissione Tecnica Giuseppina Manzella e l'allievo Istruttore Giuseppe Pagnotta, supportati da Ignazio Bosco, Componente Commissione Tecnica, e i genitori Anna e Dino Corsaro, Giusi e Luigi Bellavia.
A fare da cornice alla gara una esplosione di colori con le divise sfavillanti degli oltre 280 giovani tiratori, provenienti da tutta Italia, in età compresa fra i 13 e i 20 anni che si sono dati battaglia per la conquista degli ultimi bonus per la qualificazione alla finale del Campionato Italiano.
Gara combattuta con tenacia dai ragazzi, fino allo stremo per la tremenda afa, che ha portato Pagnotta Umberto per gli esordienti, Di Prima Flavio per le giovani speranze, Corsaro Riccardo e Fricano Alessandro per gli allievi, ad affrontare uno shoot off numeroso per accedere alla finale. Pagnotta e Corsaro escono allo shoot off, Di Prima e Fricano accedono al barrage finale.
Di Prima si classifica quarto e Fricano con un bel 24 conquista la medaglia d'argento e la qualifica Juniores per il punteggio tecnico ottenuto.
L'unica società siciliana che ha partecipato alla Coppa Italia, è stata il Settore Giovanile "Traversa" che si è qualificato al 6 posto.
Una bella gara vissuta dai ragazzi in armonia e sano spirito di competizione che ha portato la qualificazione per tutti i ragazzi al Campionato Italiano che si svolgerà a Montecatini il 30 luglio.
Complimenti e tanti auguri Alessandro!
Il ventenne Alessandro Fricano medaglia d'argento nel tiro a volo
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode