"I tempi sono maturi perche' anche in Italia, com'e' gia' stato fatto in Inghilterrra e in tanti altri Paesi del mondo, si vieti l'utilizzo degli animali esotici nei circhi. La mia proposta di legge, sostenuta dal Comitato 'animal friendly' presieduto dal ministro Brambilla, ha proprio l'obiettivo di agevolare i circhi che decidono di dismettere i loro animali, vietandone al tempo stesso le nuove acquisizioni".
"Non e' più' accettabile vedere animali costretti a compiere con la forza esercizi contrari alla loro natura, costretti a vivere tutta la vita chiusi in gabbia e a compiere lunghi ed estenuanti viaggi stipati in container senza potersi muovere per ore e ore'" dice Gabriella Giammanco (Pdl), componente del Comitato.
"Dovremmo prendere esempio da un Paese civile come l'Inghilterra dove l'opinione pubblica, sempre più' attenta e sensibile alla tutela del benessere animale, ha prevalso sugli interessi delle lobby di settore" spiega la deputata.
"D'altra parte il successo dei circhi contemporanei, che non sfruttano gli animali, dimostra come il pubblico si stia orientando sempre più' verso spettacoli che fanno una scelta più' etica. I vecchi circhi appartengono, ormai, al passato e mandano ai bambini messaggi diseducativi. Gli animali vanno rispettati e non trattati come marionette" conclude Giammanco.
G.Giammanco (PDL): "Anche in Italia circhi senza animali"
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode