Emergenza bianchetto, rossetto e cicirello

Emergenza bianchetto, rossetto e cicirello

le brevi
Typography

Anapi Pesca ha rappresentato il gravissimo stato di crisi della flotta interessata alle pesche speciali (tutte) costituita da 1071 imbarcazioni con più di 2500 pescatori imbarcati, di cui circa 700 barche e ca.1500 pescatori, solo per il Bianchetto .

ll presidente Corea, si è appellato al diritto al lavoro in un mezzogiorno d'italia che sta vivendo il dramma dei migranti dei paesi del Magreeb e che si trova a fronteggiare una "crisi nella crisi".

"Da un lato i pescatori che già risentono della crisi e che si vedono privati del lavoro da sempre svolto per 60 giorni tra gennaio e marzo di ogni anno che produce il reddito bastevole per 6 mesi, dall'altro il fenomeno dei migranti nord Africani che nel sud italia stanno creando una emergenza sociale, di difficile soluzione".

"La miscela è esplosiva e - ricordava Corea - può innescare una rivolta sociale senza precedenti".

Per questo è stata chiesta una disposizione straordinaria che consenta di avviare immediatamente la campagne di pesca del Bianchetto, in considerazioni delle evidenti e pericolose emergenze sociali.

Rispondendo la Commissaria ha detto che per il 2011, nessuna proroga può essere concessa per due motivi:

- primo, perché lo stato italiano che era conoscenza della scadenza nel 2007 per la presentazione dei piani di gestione per le pesche speciali,non ha presentato la documentazione completa ed esauriente ai fini del regolamento CE 1967/06;

- secondo, perché, pur condividendo le cause di rischio sociale esposte da Anapi Pesca, un commissario europeo non può mettersi contro una legge europea, il regolamento mediterraneo, che peraltro, ha ricordato la Damanaki, è stato votato all'unanimità da tutti i ministri nel 2006.

Solo per il Rossetto, riprendeva la Damanaki, potrebbe esserci lo spiraglio di una deroga, ma lo stato italiano deve ancora dettagliare il piano di gestione in modo conforme alla legge europea.

Ha poi concluso dicendo che, se per l'anno prossimo saranno presentati dei piani di gestione per le pesche speciali idonei e rispettosi dei regolamenti comunitari, lei non avrà problemi a firmare eventuali deroghe in merito, cosa che avrebbe voluto poter fare sin da quest'anno.

Grandi Pelagici Pesce Spada:-
Sollecitata dal direttore tecnico Francesco Zizzo ad intervenire, oltre che sulla questione tac tonno rosso anche sul pesce spada.

La Damanaki ci ha informato che la competenza finale sugli stocks del pesce spada è dell'Iccat dove l'UE, pur rappresentando i paesi della comunità, può solo recepirne le decisioni. In particolare bisogna rispettare la raccomandazione 09/04 del 2009 - stop alla cattura dello spada nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno, ed inoltre, c'è il serio rischio che per il 2012 si introducano le quote (TAC) anche per lo spada.

Il quadro sulla pesca mediterranea, come potete ben notare, non è dei migliori. Bisognerà vigilare, soprattutto alivello europeo per fare in modo che chi deve rappresentare gli interessi della pesca italiana lo faccia nel migliore dei modi soprattutto per tempo.
.