Venerdì prossimo (17 settembre) alle 21 nella saletta incontri dell'assessorato alla cultura in via Sant'Andrea, si presenta il libro di Giusy La Piana (in foto, n.d.r.) "Strategie di comunicazione mafiosa" (SBC edizioni).
All'incontro, promosso dal Comune nell'ambito del cartellone "Pistoia Festival 2010" e moderato dal responsabile dell'Ufficio per le relazioni con il pubblico Angelo Ferrario, saranno presenti l'autrice del libro e Giusy Chiello, segretaria dell'ente di promozione sociale "Il granello di sale" che ha collaborato alla realizzazione dell'iniziativa.
La comunicazione della mafia è molto più di un linguaggio: non è solo un codice, è ragionamento, combinazione astrusa fra delirio e implacabile logica, fra paranoia e lucida razionalità. In questo universo si è addentrata Giusy La Piana, giornalista e
criminologa, analizzando pizzini, intercettazioni, interviste, appunti, lettere, e tutta una serie di documenti d'archivio legati agli uomini di Cosa Nostra studiandone il linguaggio soprattutto sotto il profilo criminologico-comunicativo.
Secondo l'autrice l'ampia documentazione analizzata dimostra come la mafia, tanto quella rurale di fine Ottocento, quanto quella attuale, per esistere necessiti di una comunicazione interna impeccabile, mentre quando vuole comunicare all'esterno utilizza gli schemi propri al politichese per lanciare messaggi e avvertimenti sotto forma di slogan.
Un mondo, quello studiato da Giusy la Piana, non privo di apparenti contraddizioni, in cui sopravvivono ad un tempo sia i pizzini di Bernardo Provenzano, sia i più moderni sistemi tecnologici di comunicazione che sfruttano le grandi potenzialità di
Internet. Contraddizioni solo apparenti, però, in quanto rispondono a un'unica logica di rigido controllo degli affiliati e di sensibilizzazione dei pubblici esterni d'interesse.Giusy La Piana, nata a Palermo dove vive e lavora, è giornalista, saggista e autrice di testi teatrali, televisivi e musicali. Criminologa della Società Italiana di Criminologia, ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui "L'impero dei pizzini: la carriera criminale di Bernardo Provenzano" (2007), "Caro Presidente - Scuola e lavoro per battere la mafia"- Camera dei Deputati. È specializzata psicologia investigativa, giudiziaria, penitenziaria e in strategie di comunicazione umana ed in particolare in comunicazione non verbale.
Ha ricevuto, per le sue attività di autore e comunicatore, Encomio Solenne della Provincia Regionale di Palermo, "Premio Innovazione nei Servizi Sociali" e "Attestazione di merito" dal Comune di Bagheria per l'impegno profuso nel campo della sociologia cognitiva del fenomeno mafioso. Attualmente scrive per diverse testate giornalistiche regionali e nazionali. Tra queste, l'edizione siciliana del quotidiano La Repubblica.Fonte : Ufficio Stampa del Comune di Pistoia
Si presenta venerdì 17 a Pistoia, il libro di Giusy La Piana Strategie di comunicazione mafiosa
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode