Cosa Nostra tra pizzini e InternetLa comunicazione mafiosa dalle origini ai nostri giorni in un saggio di Giusy La Piana
Il linguaggio mafioso, che sia verbale o scritto, costituisce il lato oscuro della Sicilia e di tutti quei luoghi in cui il seme della mafia riesce a germogliare silenziosamente per poi creare, al momento opportuno, una profonda voragine, una ferita difficile da rimarginare, in quanto troppo spesso esposta al virus denominato "mentalità mafiosa".
La comunicazione della mafia è molto più di un linguaggi: non è solo un codice, è un ragionamento, combinazione astrusa fra delirio e implacabile logica, fra paranoia e lucida razionalità. Il sistema mafia è una macchina letale che richiede ai suoi membri esercizio di intelligenza, in quanto da una parte c'è da garantire esibizione permanente di potere e di incondizionata fedeltà ai "valori della famiglia" e dall'altra, la consapevolezza che ogni gesto, ogni parola detta o non detta possa determinare la differenza fra continuare e vivere o rimetterci la pelle.
Giusy La Piana ha analizzato pizzini, dichiarazioni , intercettazioni, interviste, appunti, lettere, libri contabili e autobiografie degli uomini di Cosa Nostra per studiarne il linguaggio sotto il profilo criminologico-comunicativo. Il risultato è un'originale analisi del fenomeno mafioso e delle strategie di comunicazione interna ed esterna a questo legate.
Giusy La Piana ( foto a destra) è nata a Palermo dove vie e lavora. Giornalista e autrice di testi teatrali, televisivi e musicali, laureata in Scienze della Comunicazione, è anche criminologa della Società Italiana di Criminologia, specializzata in strategie di comunicazione umana, psicologia investigativa e, giudiziaria e penitenziaria. Nel 2007 ha esordito nella saggistica con L'Impero dei Pizzini - La carriera criminale di Bernardo Provenzano. Ha firmato inoltre Caro Presidente - Scuola e lavoro per battere la mafia volume pubblicato su iniziativa della Presidenza della camera dei Deputati. Ha condotto ricerche in ambito accademico su "Cultura, scrittura e strategie di comunicazione mafiosa". Attualmente scrive per diverse testate giornalistiche regionali e nazionali. Tra queste, l'edizione siciliana del quotidiano La Repubblica.la Feltrinelli brinda con vino Planeta La Segreta
Intervengono: PIPPO CIPRIANI, GIUSEPPE LUMIA, GAETANO PACI, FRANCESCO PIRA, VINCENZO CERUSO
Giusy La Piana
Strategie di comunicazione mafiosa
Pagg. 130 Euro 12
SBC edizioni
www.sbcedizioni.com
Fonte :Roberta Cusimano - Responsabile Eventi e Comunicazione
la Feltrinelli Libri e Musica
Oggi alle 18.00 Giusy La Piana presenta Strategie di comunicazione mafiosa, Feltrinelli di Palermo
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode