Oggi alle 18.00 Giusy La Piana presenta Strategie di comunicazione mafiosa, Feltrinelli di Palermo

Oggi alle 18.00 Giusy La Piana presenta Strategie di comunicazione mafiosa, Feltrinelli di Palermo

le brevi
Typography
Cosa Nostra tra pizzini e Internet

La comunicazione mafiosa dalle origini ai nostri giorni in un saggio di Giusy La Piana

Il linguaggio mafioso, che sia verbale o scritto, costituisce il lato oscuro della Sicilia e di tutti quei luoghi in cui il seme della mafia riesce a germogliare silenziosamente per poi creare, al momento opportuno, una profonda voragine, una ferita difficile da rimarginare, in quanto troppo spesso esposta al virus denominato "mentalità mafiosa".

La comunicazione della mafia è molto più di un linguaggi: non è solo un codice, è un ragionamento, combinazione astrusa fra delirio e implacabile logica, fra paranoia e lucida razionalità. Il sistema mafia è una macchina letale che richiede ai suoi membri esercizio di intelligenza, in quanto da una parte c'è da garantire esibizione permanente di potere e di incondizionata fedeltà ai "valori della famiglia" e dall'altra, la consapevolezza che ogni gesto, ogni parola detta o non detta possa determinare la differenza fra continuare e vivere o rimetterci la pelle.

Giusy La Piana ha analizzato pizzini, dichiarazioni , intercettazioni, interviste, appunti, lettere, libri contabili e autobiografie degli uomini di Cosa Nostra per studiarne il linguaggio sotto il profilo criminologico-comunicativo. Il risultato è un'originale analisi del fenomeno mafioso e delle strategie di comunicazione interna ed esterna a questo legate.


Giusy La Piana ( foto a destra) è nata a Palermo dove vie e lavora. Giornalista e autrice di testi teatrali, televisivi e musicali, laureata in Scienze della Comunicazione, è anche criminologa della Società Italiana di Criminologia, specializzata in strategie di comunicazione umana, psicologia investigativa e, giudiziaria e penitenziaria. Nel 2007 ha esordito nella saggistica con L'Impero dei Pizzini - La carriera criminale di Bernardo Provenzano. Ha firmato inoltre Caro Presidente - Scuola e lavoro per battere la mafia volume pubblicato su iniziativa della Presidenza della camera dei Deputati. Ha condotto ricerche in ambito accademico su "Cultura, scrittura e strategie di comunicazione mafiosa". Attualmente scrive per diverse testate giornalistiche regionali e nazionali. Tra queste, l'edizione siciliana del quotidiano La Repubblica.

la Feltrinelli brinda con vino Planeta La Segreta

Intervengono: PIPPO CIPRIANI, GIUSEPPE LUMIA, GAETANO PACI, FRANCESCO PIRA, VINCENZO CERUSO

Giusy La Piana

Strategie di comunicazione mafiosa

Pagg. 130 Euro 12

SBC edizioni

www.sbcedizioni.com

Fonte :Roberta Cusimano - Responsabile Eventi e Comunicazione

la Feltrinelli Libri e Musica