Riceviamo e pubblichiamo.
Il Partito Democratico di Bagheria ritiene che, la decisione approvata da una certa parte del Consiglio Comunale, di disporre la chiusura pomeridiana di corso Umberto I al traffico veicolare dalle ore 15.00 alle ore 21.00 dal lunedì al venerdì, con chiusura completa per il sabato e la domenica, rappresenta una scelta sbagliata che non giova agli interessi della comunità bagherese.
L'istituzione dell'isola pedonale nel centro storico della città ha finora sortito effetti assolutamente positivi sulla salute, sull'ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale di Bagheria.
La pedonalizzazione del Corso Umberto I, se accompagnata da adeguate politiche di supporto alla viabilità, nonché di efficaci ed opportune politiche di promozione culturale ed economica, può rappresentare, tra l'altro, un'occasione di sviluppo compatibile, che la Città di Bagheria non può e non deve perdere.
Il PD bagherese è, altresì, consapevole che la chiusura del corso Umberto I, deve essere accompagnata dalla concreta realizzazione di adeguati servizi, tra i quali: trasferimenti in navetta per raggiungere l'area pedonale, servizi di pulizia, con la raccolta differenziata porta a porta, servizi di vigilanza, creazione di zone blu e individuazione di parcheggi.
Inoltre, riteniamo che al fine di favorire il turismo e riqualificare il tessuto socio-economico si debba valorizzare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Bagheria.
Pertanto il Partito Democratico, con la sua compagine assessoriale e consiliare, oltre che con tutti i suoi organi rappresentativi, si impegna a mantenere l'isola pedonale in corso Umberto I e a realizzare in breve tempo i servizi necessari per una fruizione armoniosa della zona interessata dalla pedonalizzazione, al fine di migliorare i livelli di salubrità, di igiene ambientale e di qualità della vita dei cittadini.
Il segretario Gianni Granata
Il Vice-segretario Mimmo Meola
Comunicato del PD bagherese sulla pedonalizzazione di C.so Umberto
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode