"Lettera di un'alunna", film di G. Sorce contro il bullismo nelle scuole

"Lettera di un'alunna", film di G. Sorce contro il bullismo nelle scuole

le brevi
Typography

Riceviamo e pubblichiamo.

Si è concluso il 25 maggio 2010 nel comune di Ficarazzi il programma del progetto "Why not 2 crescere è confronto" contro il fenomeno del bullismo, con la proiezione presso il salone parrocchiale di un cortometraggio sull'argomento.

Il film "Lettera di un'alunna" realizzato e diretto dal bagherese Giuseppe Sorce (in foto) con gli alunni della scuola media Luigi Pirandello e dell' elementare Tesauro di Ficarazzi. E' stato prodotto in collaborazione con il commissariato di Pubblica Sicurezza di Bagheria, con l'ausilio dell'Amministrazione comunale e patrocinato dal Banco di sicilia di Ficarazzi.
Scopo dell'iniziativa : educare alla legalità ed al rispetto.
"E' sempre una grande gioia lavorare con i giovani, ha dichiarato il regista Sorce. Cercare di trasmettere il messaggio giusto quando devi trattare un argomento delicato come il bullismo, non è facile: spiegare l'importanza della denuncia in caso di maltrattamenti psicofisici, cercare di far comprendere l'importanza del rispetto e dell'amicizia è stata una bella sfida, che con la partecipazione attiva dei ragazzi abbiamo vinto."

Ispirazione parziale per il video della durata di circa dieci minuti, un fatto realmente accaduto che ha catturato l'attenzione dei presenti di tutte le età, ed ha ricevuto lunghi applausi e i complimenti dei rappresentanti delle istituzioni presenti, tra cui il Sindaco do Ficarazzi, l'Assessore alla pubblica istruzione Sergio Cuccio, l'Ispettore Capo del Commissariato di Bagheria Dott.
Domenico Barone, del Preside della scuola media Pirandello, Dott. Salvo Pellitteri della Direttrice della scuola elementare Tesauro, Dott.ssa Gabriella Filippone e degli insegnanti delle due scuole.

IL VIDEO È VISIONABILE AL SEGUENTE INDIRIZZO: http://www.operasas.it/video/lab/index.html