Il corso di Bagheria diventa Wi-Fi

Il corso di Bagheria diventa Wi-Fi

le brevi
Typography
Il salotto buono della città, corso Umberto I, verrà servito da un sistema di connessione Wi-Fi (Wireless Fidelity).

Ad annunciarlo l'assessore alle Finanze, Nino Mineo che ha fortemente voluto il progetto ed è stato il principale artefice.

Il sistema di accesso ad internet senza fili, è ambizioso e innovativo ma vuole offrire un servizio a tutti i cittadini: studenti, turisti, operatori economici.

"Le difficoltà finanziarie degli Enti locali sono note a tutti - afferma l'Assessore Mineo - ma proprio questa iniziativa è l'esempio tangibile di come ci si possa impegnare per sostenere lo sviluppo senza ricorrere a dispendiosi progetti.

Il sistema che verrà presentato alla città nei prossimi giorni in conferenza stampa partirà con l'installazione di hot spot a copertura di tutta la zona di corso Umberto per espandersi successivamente ad altre aree della Città.

"Bagheria avrà così a disposizione uno strumento di sostegno che ne migliora l'immagine, la vivibilità, favorisce le fasce deboli, recupera il gap formativo e tecnologico, offre una opportunità ai commercianti di corso Umberto" spiega l'assessore Mineo che aggiunge: "dotare il salotto cittadino di una rete Wi-Fi significa agire concretamente sulla strada dell'innovazione e dei diritti del cittadino e sul futuro dei nostri giovani nonché offrire servizi alle imprese e a tutto il sistema produttivo".

Il servizio, che potrebbe essere attivo già a partire da settembre 2010, mira a superare il digital divide per stare al passo con la modernizzazione e a favorire l'alfabetizzazione digitale e l'innovazione. Chi si collegherà via Wi-Fi avrà accesso anche al portale comunale e attraverso esso ad una serie di servizi.

Una porta di accesso in più alla Casa comunale ed ai suoi servizi, un modo per facilitare nell'era del Web 2.0 la partecipazione attiva dei cittadini, l'e-government e l'e-democracy.

"Al di là della fascinazione tecnologica credo che la nostra città abbia necessità di essere dotata di una infrastruttura tecnologica di comunicazione molto avanzata di cui le aree Wi-Fi sono un elemento necessario per restare competitivi ed al passo con i tempi - afferma l'assessore Mineo - stiamo mettendo a sistema le poche risorse disponibili, in altre parole è un modo per offrire servizi razionalizzando la spesa".

Il Comune dunque si porrà come soggetto facilitante e facilitatore dell'incontro tra domanda e offerta in un campo per ora poco esplorato e foriero di grandi sviluppi in futuro infatti il servizio potrà aprire le porte alla compartecipazione del mondo privato.

"E' compito della società dunque anche di questa amministrazione - aggiunge l'assessore alle Finanze - costruire le condizioni affinché l'uso della rete sia quanto mai diffuso e possa includere proprio quegli strati sociali che hanno difficoltà".

E' quindi chiaro che questo progetto si candida ad essere, non solo una efficace misura contro l'analfabetismo tecnologico, ma soprattutto un'opportunità reale di promozione dello sviluppo socio-culturale ed economico del territorio.

Tempi e modalità verranno illustrate nel corso della conferenza stampa che verrà organizzata prossimamente ed alla quale verranno convocati i partner dell'iniziativa.

Fonte : Ufficio Stampa del Comune di Bagheria