Finanziato definitivamente con 230 mila euro il restauro del Teatro Branciforti a Bagheria

Finanziato definitivamente con 230 mila euro il restauro del Teatro Branciforti a Bagheria

le brevi
Typography

Giornata fruttuosa per il Comune di Bagheria. Dopo la notizia del finanziamento di Agenda Urbana per la digitalizzazione, arriva una buona notizia anche dal dirigente del Servizio “Attuazione programmi operativi nazionali e fondi regionali” dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana", Giuseppe Alongi. 

Il Comune mediante decreto del direttore generale n. 4621 del 21/12/2020 è stato ammesso, definitivamente, al finanziamento per i “Lavori di manutenzione straordinaria del Teatro Branciforti”.

(Si tratta di un progetto presentato dalla giunta di Patrizio Cinque poco prima della fine del mandato nel 2019 ndr).

Il finanziamento a valere sul fondo per lo Sviluppo e Coesione Patto per il Sud è pari a 231.073,80 euro.
Il Comune avrà solo l’obbligo di tenere conto nella rimodulazione del quadro economico post gara che la spesa deve essere calcolata alla luce del D. Lgs. 50/2016, art. 113.
L’attuazione dell’intervento procederà nel rispetto della convenzione sottoscritta dalle parti.
«Sono particolarmente felice oggi di registrare due buone notizie per il Comune di Bagheria. Sapremo spendere al meglio questi fondi che ci permettono di migliorare un bene comune, il teatro Branciforti, un piccolo bene che va restituito alla Città» – a dichiararlo il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli che ringrazia l’ufficio Programmazione e il rup del progetto il geometra Rino Lisuzzo.