Approvato il Piano d'azione per l'energia sostenibile del Comune di Bagheria

Approvato il Piano d'azione per l'energia sostenibile del Comune di Bagheria

le brevi
Typography

Bagheria, 02/11/2020 - Buone notizie per il PAESC, il piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima del Comune di Bagheria che è stato valutato ed approvato dal CCR, Centro Comune di Ricerca, della Commissione Europea.

A comunicarlo il sindaco Filippo Maria Tripoli. Il PAESC, disponibile nell'apposita sezione on line sul sito web comunale dedicata a Energia Ambiente, è stato redatto dall’ ingegnere Francesca Palermo, Energy Manager del Comune di Bagheria, con la collaborazione del responsabile della Direzione X Programmazione il geometra Onofrio Lisuzzo.
Già approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 13 maggio 2020 e presentato il 18 maggio 2020 all’Ufficio del Patto dei Sindaci e alla Commissione Europea, il piano è stato valutato ed approvato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, allo scopo di garantire che i PAESC presentati siano conformi ai principi del Patto dei Sindaci, infatti. Tra i ruolo del CCR della Commissione Europea infatti l'analisi dei piani d’azione presentati. Si tratta di un controllo di qualità che contribuisce a garantire la credibilità e l'affidabilità dell'intera iniziativa del Patto dei Sindaci.
«Il processo di analisi si è concentrato sulla valutazione di un insieme di criteri di ammissibilità e sulla coerenza dei dati forniti e, dalla valutazione del CCR, il piano d’Azione risulta soddisfare tali criteri e pertanto è stato valutato positivamente ed accettato» - spiega l'ingegnere Palermo - «Si tratta di un importante risultato che dimostra che le azioni scelte dal Comune di Bagheria per la riduzione dei consumi energetici, le emissioni in atmosfera e per l’adattamento ai cambiamenti climatici sono in linea con le strategie europee».
Il Comune di Bagheria il 23 gennaio 2019 aveva aderito al Patto dei Sindaci per il Clima e per l’Energia che definisce un rinnovato impegno e una visione condivisa per il 2030 al fine di affrontare le seguenti sfide interconnesse: accelerare la decarbonizzazione dei territori, contribuendo così a mantenere il riscaldamento globale medio al di sotto di 2°C; rafforzare le capacità di adattamento agli impatti degli inevitabili cambiamenti climatici, rendendo i territori più resilienti; aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sui territori, garantendo così l’accesso universale a servizi energetici sicuri, sostenibili e accessibili a tutti.
Gli impegni fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia prevedono: un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030; l’integrazione delle politiche di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici.
Il PAESC è scaricabile dal seguente link: https://comune.bagheria.pa.it/energia-ambiente/