Comunicato Stampa
In data 7 luglio era stato convocato un consiglio comunale con tanti punti all’ordine del Giorno ed in particolare, per uno di essi, era stato necessario emettere una nuova convocazione un punto “aggiuntivo” avente ad oggetto “Ratifica Variazione al bilancio di previsione 2019/2021, esercizio 2020, per le misure straordinarie ed urgenti per lemergenza sanitaria Covid-19 - Artt. 112, 114 e 115 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito in Legge n. 27 del 24/04/2020 ed ai sensi della Deliberazione della Giunta Regione Siciliana n. 124/2020”.
Nello stesso giorno del Consiglio Comunale, avevamo fatto notare, che questo punto “aggiuntivo” non poteva essere discusso, in quanto, secondo il vigente Regolamento del Funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, non erano maturati i giorni per la sua iscrizione all’Ordine del Giorno dello stesso Consiglio Comunale ed anche perché la Commissione Consiliare competente, non lo aveva nemmeno potuto trattare, proprio per il non rispetto dei termini.
Le nostre osservazioni non solo venivano accolte, perchè il Consiglio era praticamente “illegittimamente convocato”, e quindi è stata dichiarata chiusa la seduta, ma avevamo dato la soluzione per discutere l’importantissimo punto che ricordiamo doveva trattare “le misure straordinarie ed urgenti per lemergenza sanitaria Covid-19”.
La nostra soluzione era stata quella di convocare un consiglio comunale in sessione straordinaria ed urgente per il giorno 10 luglio.
Cosa che è avvenuta a seguito della convocazione notificataci in data 8 luglio.
Nel frattempo ieri sera la competente commissione consiliare si era riunita affrontando la discussione, dalla quale sono emerse una serie di incongruenze e ritardi dell’amministrazione del Sindaco Tripoli.
Infatti la Deliberazione di Giunta che oggi si doveva trattare in consiglio comunale era di giorno 15 maggio 2020, e doveva essere ratificata al consiglio comunale entro 60 giorni.
Avete capito bene.
L’Amministrazione del Sindaco TRIPOLI ha impiegato tutti i 60 giorni per ratificare una Delibera al consiglio comunale!!!!!
Oggi, nell’affrontare la discussione, abbiamo proposto degli emendamenti finalizzati a migliorare la situazione dei plessi scolastici comunali con l’incremento di somme per acquistare beni funzionali a fronteggiare l’emergenza COVID-19, e l’incremento di somme per lo straordinario dei Vigili Urbani.
Si è scatenato il fini mondo!
La maggioranza si è scagliata contro il Vice Segretario Generale, perché ha avuto la colpa di dichiarare “ammissibili” alcuni nostri emendamenti, tra i quali , appunto, quello per migliorare la situazione dei plessi scolastici comunali con lincremento di somme per acquistare beni funzionali a fronteggiare lemergenza COVID-19.
Il finale è stato ancora peggio: la MAGGIORANZA HA ABBANDONATO L’AULA, facendo cadere il numero legale, dopo che, qualche ora prima avevano votato la STRAORDINARIETA’ e L’URGENZA DELLA SEDUTA.
Riteniamo utile che la cittadinanza tutta debba sapere che ci sono ancora dei fondi disponibili-inviati dal Governo- destinati ai cittadini per l'emergenza Covid, che devono ancora essere erogati. Non si sa a chi saranno destinati e in che modo. Nel frattempo sui fondi regionali si perde tempo e visto che l'emergenza è quasi del tutto rientrata, si rischia che i fondi possano tornare indietro.
Qualcuno si dovrà assumere la responsabilità dell’accaduto ed il Sindaco ne dovrà trarre le dovute conseguenze!
Bagheria, li 10 luglio 2020
F.to
Cons. Anna Zizzo (Gruppo Consiliare Misto)
Cons. Pietro Di Piazza (Gruppo Consiliare Misto)
Cons. Michele Rizzo (Indipendente)
Cons. Paolo Amoroso (Gruppo Consiliare L’Aquilone – idee in volo per Bagheria e Aspra)
Cons. Domenico Prestigiacomo (Gruppo Consiliare LAquilone – idee in volo per Bagheria e Aspra)
Cons. Gino Di Stefano (Gruppo Consiliare LAquilone – idee in volo per Bagheria e Aspra)
Cons. Nino La Corte (Gruppo Consiliare Forza Italia)
Cons. Giusy Chiello (Gruppo Consiliare M5S)
Cons. Vincenzo Bellante (Gruppo Consiliare M5S)