Il Centro Studi Aurora in questi giorni difficili e inaspettati a causa dell'emergenza legata al COVID-19, ha scelto di attivare nelle sue sedi Bagheria e Barcellona Pozzo di Gotto la modalità di didattica a distanza a partire da lunedi 16 Marzo e per tutta la durata della sospensione delle attività delle scuole, prevista dal DPCM del 4 Marzo 2020.
Le attività di didattica sono rivolte alle studentesse e agli studenti dei primi, secondi, terzi e quarti anni dei Percorsi di Istruzione e Formazione I.e.F.P. (Circolare 16/2019 ed Avviso 28/2019) finalizzati all'assolvimento dell'obbligo scolastico. Saranno lezioni sincrone (che richiedono partecipazione in tempo reale), proporzionate al numero delle ore delle varie discipline e per questo si svolgeranno di mattina.
L’obiettivo è proseguire l'attività didattica creando su una piattaforma on line classi digitali all’interno delle quali è possibile condividere contenuti, verificare l'apprendimento e fare videolezioni a distanza.
Si tratta di una'esperienza formativa digitale che vede coinvolti tutto lo staff dell'Ente, i suoi collaboratori, le studentesse e gli studenti che hanno risposto in forma attiva e partecipata.
L'Istituto ha avuto anche riguardo delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità grazie agli ausili didattici elaborati dalle docenti di sostegno dell'Ente.
A tutti gli studenti è stato fatto arrivare il messaggio che restare a casa è fondamentale e di
affrontare questo momento con senso di responsabilità e di sacrificio in nome di qualcosa di grande: la salute delle persone a noi vicine e di tutti gli italiani.
É stato comunicato loro, inoltre, dell'importante opportunità offerta dalle tecnologie che ci permettono di interagire e ci consentiranno di dare continuità all'anno scolastico, rendendoci tutti parte della grande comunità scolastica.
E, dunque, cari studenti ed insegnanti a voi diciamo: ci vediamo domani in classe “virtuale”.... e ricordiamo ….ANDRA' TUTTO BENE!
Associazione Centro Studi Aurora