Grande festa per i 100 anni del Bagheria Calcio

Grande festa per i 100 anni del Bagheria Calcio

le brevi
Typography

Si svolgerà sabato 28 dicembre 2019, una giornata per festeggiare i 100 anni del Bagheria calcio.

Questo il programma: alle ore 10:00 si svolgerà un convegno celebrativo presso la sala Borremans di villa Butera.
Interverranno: il sindaco Filippo Maria Tripoli, il vice presidente del “Bagheria città delle ville” Riccardo Scardina, il vice presidente della F.I.G.C. – LND Sandro Morgana, il professor Giuseppe Martorana, il professor Gaetano Sconzo. A moderatore l’evento sarà il giornalista Pino Grasso con la partecipazione di Giulio Galioto e Antonio Ruggeri.

Spazio ai ricordi con la mostra di cimeli e foto del Bagheria calcio allestita sempre a villa Butera, dove, a fine convegno si terrà un brindisi di auguri.
Alle ore 14:00 si proseguirà con la posa di una targa presso lo stadio comunale.
Per finire alle ore 15:00 si svolgerà un torneo fra vecchie glorie del Bagheria calcio. Il match si terrà presso il centro sportivo Sporting Village (ex San Marco).
L’organizzazione della manifestazione è a cura di uno specifico comitato formato dai componenti della IV commissione consiliare del Comune di Bagheria presieduta dal consigliere comunale Sergio Cannizzaro e dallo staff della società “Bagheria Città delle Ville” e da alcune figure storiche del Calcio bagherese.

L’evento che sarà seguito dal sito “LOCALCIO” di Orifici S., Lo Galbo T. e Cammuca F., è inserito negli appuntamenti del calendario degli spettacoli natalizi curato dall’assessorato allo Spettacolo diretto da Maurizio Lo Galbo con la collaborazione dell’assesorato allo Sport guidato da Angelo Barone.

La prima squadra calcistica di Bagheria è stata fondata nel 1919 e portava il nome di Pro Bagheria. Partecipa alla finale della Coppa Arpinati 1932.

Ha esordito in IV Serie nel 1954-1955 giocandovi fino al 1961-1962, e successivamente dal 1968/69 al 1973/74 . Nel 2015 Il Città di Bagheria, rinominato Bagheria Città delle Ville, per ricordare il fascino delle ville settecentesche di questa città.

Dopo quattro campionati, finalmente il Bagheria vince il girone B di Prima Categoria 2016-17 e viene così promosso nel Campionato di Promozione Sicilia 2017-2018.

«E’ un momento storico per Bagheria che sottolinea l’importanza di una squadra, l’amore per il calcio, ma in generale per lo sport – dice il sindaco Filippo Maria Tripoli – una celebrazione che arriva in un altrettanto momento importante il finanziamento della ristrutturazione dello stadio comunale».