La Consulta giovanile di Bagheria pulisce le spiagge di Aspra

La Consulta giovanile di Bagheria pulisce le spiagge di Aspra

le brevi
Typography

La consulta giovanile di Bagheria, in coordinamento con altre associazioni, pulisce dai rifiuti la spiaggia del Sarello e la plaia ad Aspra.

 Parte di un ciclo di pulizie effettuate finora nella zona di Mongerbino, l'iniziativa di ieri è stata però supportata anche dalle seguenti associazioni locali: Clean World, Amici di Mafema, gruppo scaut Assoraider di Aspra, Croce Rossa, WWF Sicilia nord occidentale.
Un'attività che ha visto i ragazzi della consulta giovanile, delle altre associazioni e altri volontari accorsi per l'occasione armarsi di guanti, sacchi e buona volontà per ripulire ad Aspra la spiaggia del Sarello dai rifiuti, abbandonati da cittadini incivili.

Tanti bagnanti hanno assistito all'azione, tra questi anche qualcuno che le ha fotografate e ha condiviso la buona azione.
La spiaggia che ogni giorno ospita decine di bagnanti era ridotta a una discarica a cielo aperto, uno scenario triste e desolante.
"Ci avete dimostrato che - scrivono i membri della consulta - con la collaborazione e il coordinamento si può fare e agire senza delegare o chiedere".
Un'iniziativa lodevole che deve essere raccontata, pubblicizzata, replicata e copiata, specie se la sensibilità nei confronti dell’Ambiente arriva dai giovani, gli uomini del futuro

La pulizia è iniziata alla spiaggia del Sarello per poi spostarsi alla Plaja, dove purtroppo il gruppo di volontari ha constatato la necessità dell'organizzazione di una ulteriore giornata di pulizia e dell'intervento diretto del comune, sopratutto per quanto riguarda il punto di sbocco dello scarico sottocosta di emergenza del depuratore di Aspra.
. In particolare in corrispondenza di quest'ultimo è necessario un sopralluogo di enti preposti al controllo ambientale e probabilmente un intervento di bonifica.

Consulta Giovanile di Bagheria