Che il Torneo di scacchi disputato lo scorso dicembre nel maestoso Salone degli Specchi di Villa Palagonia non fosse un semplice fuoco di paglia si sapeva da un pezzo e il torneo svoltosi domenica scorsa presso l’istituto Comprensivo Statale “Karol Wojtyla – Pontefice” di Santa Flavia ne è stato la conferma.
La Chessmate Academy di Bagheria può ormai essere considerata, e a ragione, una “ bella “ realtà del mondo scacchistico palermitano sia per la qualità dei suoi giocatori e maestri che per le sue capacita organizzative , di cui i suddetti Tornei sono solo le ultime prove.
Il 3° Torneo “Tempo di Scacchi”, che ha avuto luogo Domenica 03 Febbraio 2019 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Karol Wojtyla – Pontefice” di Santa Flavia, valido come Tappa Grand Prix Sicilia 2019 e Tappa del Circuito “Palermo Scacchi”, ha visto la partecipazione di ben 53 giocatori proveniente da tutti i Circoli Scacchistici della provincia seguiti da numerosi amici ed accompagnatori. Questo a riprova dello stato di buona salute di cui gode il nostro sport nell’Isola e la rete di collaborazioni che la nuova Presidente, la prof.ssa Pipitone Manuela, ha saputo sapientemente tessere nei pochi mesi in cui si è trovata a guidare il nostro circolo.
• Vincitore del Torneo è stato il FM Amato Andrea del Circolo Palermitano Scacchi, con 6,5 punti su 7;
• al secondo posto si è classificato il 2N Ganci Elio dell’Accademia Scacchistica Monrealese con 6 punti su 7;
• al terzo posto si è piazzato il CM Favitta Amedeo, sempre del Circolo Palermitano Scacchi, con 5,5 punti su 7;
• ex aequo con il campione del C.P.S., con 5,5 punti su 7, si è classificato il 1N Montalbano Federico della Chessmate Academy.
Tra i nostri giocatori, si è distinta, tra gli altri, Triolo Martina, vincitrice nella categoria NC.
Prossimi appuntamenti scacchistici, organizzati dal nostro Circolo:
• 3 Marzo 2019 presso la SMS di Altavilla Milicia, in collaborazione con la locale Pro Loco e
• Dal 24 al 27 Aprile c.a. presso la maestosa location di Villa Cattolica a Bagheria, in collaborazione con i Circoli “ I due Alfieri” e “Il Pedone Isolano”.
Per concludere, un particolare ringraziamento va alla Preside, prof.ssa Puleo Francesca, nostra splendida padrona di casa e all'arbitro federale Lupo Francesco, a cui si deve il regolare svolgimento dell'evento.