Il bagherese Davide Ciro Rizzo nuovo campione italiano di biliardo

Il bagherese Davide Ciro Rizzo nuovo campione italiano di biliardo

le brevi
Typography

Il bagherese Davide Ciro Rizzo è il nuovo campione italiano di biliardo della categoria Nazionale. Questo il risultato ottenuto durante le tredici giornate (12 giugno - 24 giugno) dei campionati italiani di biliardo specialità Stecca, tenuti al 'palais' del Casinò De La Vallèè di Saint Vincent.

Ciro Davide Rizzo, atleta bagherese tesserato presso Il Barone di Marsala, ha riportato una importante vittoria durante la ventiduesima edizione dei campionati di biliardo specialità Stecca, conquistando il titolo di campione italiano e passando alla prestigiosa categoria Nazionali-Professionisti. Il campione, esperto giocatore già vincitore di numerosi premi, è riuscito nell'impresa di riportare un titolo al comitato provinciale Fibis Trapani a distanza di nove anni. Sicuramente l'esperienza unita alla passione e all'impegno dell'atleta, gli hanno consentito di giungere vittorioso al traguardo.

Il campionato italiano di biliardo specialità Stecca è un appuntuamento molto atteso; durante le tredici giornate del campionato si sono sfidate diverse categorie: prima categoria, seconda categoria, terza categoria, a coppie, seniores, junior, nazionali, nazionali-professionisti, femminile, master.
Le Finali dei Campionati Italiani rappresentano il momento più importante della stagione sportiva; si tratta di una elegante serata di gala dedicata ai giocatori e a tutti gli appassionati di biliardo che, quest'anno, si sono dati appuntamento al 'palais' del Casinò De La Vallèè di Saint Vincent, ad Aosta .
Una festa, insomma, per tutti coloro che hanno la passione del biliardo, grande sport forse troppo spesso ingiustamente sottovalutato. "Il biliardo costituisce l’arte suprema dell’anticipazione" – sosteneva Albert Einstein - "Non si tratta affatto di un gioco ma di uno sport artistico completo che necessita, oltre che di buona condizione fisica, del ragionamento logico del giocatore di scacchi e del tocco del pianista da concerto".

Stefania Morreale