In tutto il mondo, ogni anno nell’ultimo fine settimana di maggio, viene celebrata la Giornata Internazionale del Gioco, un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’associazione internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association).
L’obiettivo è quello di sottolineare il diritto al gioco, (come sostiene la Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini) per le bambine e i bambini ma anche per gli adulti, per gli anziani, per cittadine e cittadini che, attraverso il gioco, possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.
Domenica 27 maggio i giochi inizieranno dalle ore 10 alle 13 e riprenderanno dalle 17 alle 20.
L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura guidato da Romina Aiello e dall’assessorato alle politiche sociali coordinato da Maria Puleo, in collaborazione con la Casa del Volontariato e il Ce-svop da un’idea di Nunzio Gagliano con la collaborazione nonché coordinamento del consigliere Giusy Chiello. Tante altre associazioni e scuole del territorio parteciperanno alla manifestazione.
In occasione di questa quarta edizione ci sarà un angolo dedicato alla Giornata Nazionale del sollievo, promossa dall’Associazione Samot di cui abbiamo già detto in un precedente comunicato stampa. Obiettivo primario sarà la promozione della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale.
All’interno della manifestazione, ad arricchire il programma, anche la fiera dell’artigianato a cura dell’associazione Le Muse.
La principale località della manifestazione sarà principalmente il corso Umberto I di Bagheria, ma ci sono altri due punti focali: il lungomare di Aspra e la bocciofila di via Borsellino.
In corso Umberto I si svolgeranno le seguenti manifestazioni: la piazza dell’oca, la via degli animali, la via della creatività e delle emozioni, la via del riciclo, la piazza degli scacchi, la via dei più piccoli, la via dei giochi ludici e delle tradizioni, la via del teatro e del sorriso, la via del colore siciliano, la via del verde e la fiera dell’artigiano e ancora la piazza del sollievo, la via dello sport con la polisportiva Olimpia in via Borsellino e la via del mare sul lungomare della frazione di Aspra.
Ufficio Stampa Comune di Bagheria