l prossimo venerdì, 18 Maggio, vi sarà la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca Comunale di Casteldaccia sita in Via Ospizio n. 19, intitolata all'indimenticata Prof. Rosa Maria Pinello.
"Quella di venerdì non sarà una semplice inaugurazione, ma una svolta per il panorama culturale casteldaccese, ed esserci dentro non può che riempirci di orgoglio - afferma Bartolo Lupo, Presidente del Comitato Studentesco di Casteldaccia.
Ancora una volta la sinergia tra Amministrazione comunale e tessuto associativo del paese ha dato vita ad una collaborazione che sarà sicuramente fruttuosa per i mesi a venire.
Quel luogo, quella biblioteca, dovrà diventare la casa per tutti i giovani Casteldaccesi, il motore di eventi culturali, sociali e aggregativi. Un luogo dove ritrovarsi per studiare, ricevere informazioni e supporto, socializzare e crescere insieme: la nostra visione è questa."
La Biblioteca apre infatti in seguito alla stipula di una convenzione di due anni tra il Comune di Casteldaccia, l'associazione Sviluppo&Legalità Gi.Ca e il Comitato degli Studenti Casteldaccesi, che grazie ai propri volontari garantiranno un'operatività maggiore della struttura soprattutto nelle ore pomeridiane.
"Connessione WiFi, 3 postazioni pc per gli utenti, sala lettura e sala proiezione saranno a disposizione per gli eventi.
Inoltre abbiamo anche stipulato una collaborazione con l'archivio Storico di Palermo per facilitare le ricerche bibliografiche tramite la nostra struttura" - conclude così Marzia Santoro, Assessore alla Cultura del Comune di Casteldaccia.
Sarà inoltre attivato dal Comitato Studentesco un Portale su Facebook e un Canale su Instagram e Telegram per aggiornare in tempo reale gli studenti e i ragazzi sui giorni di apertura, gli orari e i vari eventi della Biblioteca.