03-10-08 Sospeso il consiglio per mancanza del numero legale

03-10-08 Sospeso il consiglio per mancanza del numero legale

le brevi
Typography

Nella seduta di ieri sera, subito dopo la discussione della mozione di D'Agati, l'assemblea consiliare aveva prelevato un importante punto all'o.d.g., vale a dire il nuovo Regolamento per l'affido dei minori.

C'è stata una diversa interpretazione del regolamento tra il Presidente Vella e alcuni consiglieri.
In poche parole, il Presidente sosteneva che allorchè, come previsto esplicitamente dal regolamento, una Commissione consiliare ha esitato all'unanimità un argomento che verrà portato all'approvazione del consiglio, il punto si può approvare senza che il consiglio riapra una nuova discussione sulla materia (considerato il fatto che è stato votato all'unanimità in Commissione: laddove la Commissione assume la veste di "sede deliberante").

Contrari a questa interpretazione i consiglieri Castronovo, Aiello e Cangelosi, che hanno comunque chiesto di parlare per un approfondimento dell'argomento; avuta negata la possibilità di intervento, per protesta, i consiglieri dell'opposizione si sono allontatanati dall'aula, facendo venire meno il numero legale, e provocando pertanto la sospensione della seduta.

Rinvio ad oggi, venerdì 3 Ottobre alle 18.30, allorchè la maggioranza prevista per la validità della seduta sarà di dodici consiglieri.