Riceviamo dall'ufficio stampa del comune di Bagheria, la seguente nota:
Molti i proprietari di ville storiche ed i discendenti delle famiglie nobiliari presenti alla presentazione del volume "Repertorio delle dimore nobili e notabili della Sicilia del XVIII secolo" di Rita Cedrini e Giovanni Tortorici Montaperto.
Nell'ambito della presentazione del volume, il principe Francesco Alliata si è complimentato con l'amministrazione Sciortino per aver riscoperto e valorizzato i beni monumentali e la storia culturale di questa città.
Il principe ha lanciato un appello, immediatamente accolto dal sindaco Biagio Sciortino: raccogliere tutti i reperti fotografici storici, più o meno recenti, della Certosa e di altri antichi monumenti ed edifici bagheresi.
Un appello quindi a tutti i cittadini che posseggono vecchie fotografie che evocano i fasti di un tempo delle ville storiche a contattare il Comune, per raccogliere originali, o fotocopie, o copie su supporto magnetico.
Il primo cittadino di Bagheria ha dichiarato che questa collaborazione del principe Alliata per la ricerca culturale sulle famiglie del '700 bagherese ha le porte aperte e tutta la collaborazione da parte dell'amministrazione comunale.Il consigliere Nino Amato, intanto, anche egli presente alla Certosa per la presentazione del volume, ha informato che sta lavorando all'idea per la realizzazione dell'acquisizione al patrimonio comunale di un grande parco verso una delle più importanti ville bagheresi.
30-09-08 Gli Alliata e Bagheria insieme per il patrimonio storico del '700
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode